Pescara, lavori per 2 milioni sulle strade della provincia

testa_ruggieri_saviniPescara. Lavori sulle strade della provincia per un importo totale di due milioni di euro. Più di venti i Comuni interessati dagli interventi a spese dell’ente provinciale.

Hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria delle strade promossi dalla Provincia di Pescara, per un importo di due milioni di euro, finalizzati a garantire la sicurezza e la buona fruibilità delle arterie stradali “Interventi”, spiegano il presidente dell’Ente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Ruggieri, “studiati e modulati sulle singole strade in base alle condizioni di dissesto delle stesse: abbiamo quindi promosso il rifacimento di pavimentazione e marciapiedi, opere di regimentazione delle acque meteoriche, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, posizionamento delle barriere di sicurezza. Il tutto per superare le problematiche che purtroppo  accompagnano le nostre strade, come buche, dissesti e cedimenti, mai affrontate nel tempo in maniera decisiva ma sempre con interventi tampone finalizzati a fronteggiare le emergenze”.

I TRATTI STRADALI COMPRESI DAI LAVORI

Interessate ampie zone del territorio provinciale, sia il comparto nord che quello sud. Segue una carrellata delle strade interessate, dei comuni e dei tratti di collegamento compresi nei progetti, che sono:

– Penne, sull’asse di collegamento con Farindola e di accesso al gran Sasso, versante pescarese, di Campo imperatore, e diramazione per Trofigno San Giorgio,

– Roccafinadamo – Penne,

– Montebello- Farindola,

– Loreto- Passo Cordone, tra passo Cordone e Remartello,

–  Catignano – Tarallo,

–  consolidamento della sp 1 Marina di Citta’ Sant’Angelo – Elice.

– sr 602 Brittoli, Civitaquana e Catignano (sull’asse di collegamento con la costa),

– Corvara – Bivio San Biagio,

– asse di collegamento tra Torre de Passeri – Castiglione – Pescosansonesco – Corvara – Pietranico e Cugnoli,

– Caramanico San Nicolao Sant’Eufemia,

– sr 487 che collega Sant’Eufemia, Caramanico, Abbateggio, San Valentino, accesso a Passo San Leonardo,

–  sr 17, che congiunge i comuni dell’aquilano con Pescara e Sulmona.

– sulla sp 49, asse di collegamento con contrada Oratorio e Pietranico- Corvara,

– sempre sulla 602 tra Rosciano e Nocciano,

–  ad Abbateggio

– sulla sp 59 che collega Turrivalignani alla Val Pescara.

 

“Ad interventi di grossa portata già realizzati e consegnati alla collettività, come la bretella di collegamento tra la 602 e il raccordo autostradale di Dragonara e la variante di Torre de’ Passeri, affianchiamo necessariamente lavori di manutenzione delle nostre strade,  tenendo conto che la Provincia ha subito tagli pesanti di fondi dal Governo”, commentano Testa e Ruggieri. Soddisfatto anche il presidente della commissione Lavori pubblici, Camillo Savini ha messo in evidenza “Si interverrà, “sottolinea, “su delle zone dove gli interventi erano attesi da lunghissimo tempo, ad esempio a Roccafinadamo, solo per fare un esempio, e dopo aver ascoltato le comunità ed eseguito dei sopralluoghi abbiamo fissato le priorità”.

Impostazioni privacy