San Valentino, prorogata la Cig alla Somi: salvi 70 operai

somiSan Valentino. Il Cicas regala altri due mesi d’ossigeno ai 70 lavoratori della Somi. L’azienda d’impiantistica in crisi punta alla continutità.

Altri due mesi d’ossigeno per i dipendenti della Somi Impianti Srl di San Valentino: questa mattina, il Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore ha autorizzato all’unanimità la richiesta di concessione della cassa integrazione in deroga presentata dall’azienda e illustrata direttamente dall’assessore provinciale al lavoro Antonio Martorella nel corso dell’incontro.

 

La  proroga della  Cig in deroga, scatterà a partire dal 20 ottobre e fino al 31 dicembre. La richiesta è stata motivata dalla volontà di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e la continuità aziendale, prevista, altresì, dalla procedura concorsuale e dalla relazione tecnica dell’azienda. Ben 70 gli operai alle dipendenze della ditta della Val Pescara, specializzata nei montaggi e nelle demolizioni industriali, che rischiavano la disoccupazione. Prolungando, invece, l’ammortizzatore sociale, si riuscirà a sospendere le procedure di mobilità attivate nella  speranza di riavviare l’attività aziendale con l’arrivo di nuove commesse.

“ Il prossimo 31 ottobre”, aggiunge poi l’assessore Antonio Martorella, “il giudice si pronuncerà sull’omologa del concordato, e uno degli elementi decisivi per la sua approvazione è rappresentato dalla continuità aziendale.  Spero ora  che la seppur lieve ripresa economica possa dare nuovo impulso alle attività connesse all’azienda, in modo da scongiurare i licenziamenti nel prossimo anno”.

Impostazioni privacy