San Valentino: chiesta la proroga della Cig per salvare la Somi

somiPescara. La proroga della cassa integrazione ai 22 dipendenti della Somi di San Valentino: la richiesta dell’ammortizzatore in attesa di commesse che possano salvare l’azienda. Ieri l’accordo in Provincia.

 

E’ stato firmato ieri mattina, nella sede dell’assessorato al Lavoro della Provincia, l’accordo per la richiesta di proroga della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga per 22 dipendenti della Somi Impianti srl, azienda Italiana specializzata nei montaggi e nelle demolizioni industriali,  che ha la sua sede principale a San Valentino, in provincia di Pescara.

L’incontro è stato presieduto dall’assessore al Lavoro Antonio Martorella, dal dirigente del settore, Tommaso Di Rino, alla presenza  di Claudio Zaccagnini, amministratore dell’azienda, del dr. Dino Di Norscia, Commissario Giudiziale, dei rappresentanti sindacali della CGIL, CISL e Uil , e della Confindustria di Pescara.

Al termine di una lunga e partecipata discussione le parti hanno convenuto sulla decisione di richiedere al Comitato Cicas la  proroga della  CIG in deroga, di prossima scadenza (scadrà infatti il 19 ottobre), fino al 31 dicembre. La richiesta è stata motivata dalla volontà di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e la continuità aziendale, prevista, altresì, dalla procedura concorsuale e dalla relazione tecnica dell’azienda. Così, prolungando tale ammortizzatore, si riuscirà ad evitare il licenziamento immediato dei lavoratori e a tenere accesa la speranza di riavviare l’attività aziendale per l’arrivo di nuove commesse. Le parti hanno anche stabilito di incontrarsi nuovamente presso la sede dell’Assessorato subito dopo aver conosciuto gli esiti del Comitato Cicas, convocato per giovedì 17 ottobre.

“La mediazione della Provincia – ha dichiarato l’assessore Antonio Martorella

è servita almeno a scongiurare il licenziamento di 22 lavoratori. Personalmente giudico positivamente la decisione di tenere ancora in vita il rapporto con i dipendenti, sperando che l’arrivo di nuove commesse riesca a ridare fiato alla Somi e a sospendere la procedura di mobilità”.

Impostazioni privacy