Provincia Pescara, promossi lavori ad Alanno stazione e a Bolognano, Musellaro, Salle

lavori-stradali-cartelloPescara. Scade oggi il bando relativo ai lavori di messa in sicurezza del ponte e dell’innesto di Alanno stazione. Si tratta di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale di un tratto molto trafficato e percorso anche da mezzi pesanti.

Nel centro abitato di Alanno, in sostanza, verrà realizzata una rotatoria per eliminare il pericoloso innesto nella zona dello scalo. Successivamente si procederà all’ampliamento del ponte dove verrà rifatta la barriera laterale e verrà realizzato un attraversamento pedonale fondamentale poiché in prossimità di un plesso scolastico.

L’importo dei lavori è di 500mila euro.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri. “Abbiamo accelerato le procedure necessarie per realizzare questi interventi importanti sul territorio provinciale – commentano in una nota –, come accaduto già per tanti altri avviati e portati a termine con successo da questa amministrazione. Con le prossime manutenzioni cercheremo di tamponare le ulteriori criticità presenti sul territorio nonostante le limitate risorse con le quali, purtroppo, dobbiamo costantemente fare i conti”. 

A seguire il progetto è stato anche il consigliere provinciale Enisio Tocco, già in veste di sindaco del paese. “Si tratta di una strada pericolosa – spiega – perché molto trafficata e attraversata anche da mezzi pesanti e perché a ridosso del bivio, è presente anche una scuola. Ora finalmente la Provincia interviene per ripristinare una situazione di sicurezza e sono contento che si realizzi un’opera di tale importanza per la collettività non solo locale, ma anche per la zona industriale di Alanno scalo. Va riconosciuto  –  prosegue Tocco – che il presidente Testa e tutta l’amministrazione hanno preso a cuore questo problema emerso dopo numerosi sopralluoghi effettuati con la commissione lavori pubblici presieduta da Camillo Savini, comprendendone l’urgenza”.

L’amministrazione provinciale di Pescara sta per avviare anche lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade di Bolognano, Musellaro e Salle per una lunghezza di circa sette chilometri. Gli interventi in programma riguardano il rifacimento del piano viario e il risanamento degli smottamenti per un importo complessivo di un milione di euro. A giorni è previsto l’inizio dei lavori che dureranno circa sei mesi.

Il tratto di strada interessato da interventi di manutenzione straordinaria non versa in buone condizioni e adesso l’Ente interviene ripristinando la sicurezza anche con l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale.

“Si tratta di un’arteria importante – spiegano Testa e Ruggieri – perché appartiene al comprensorio turistico della Majella-Morrone. Quindi l’opera di manutenzione straordinaria andrà a riqualificare una zona molto trafficata e a valorizzare l’area turistica della fondovalle rendendola così più sicura”.

Impostazioni privacy