Notte bianca dello shopping: negozi aperti nel centro di Pescara

nottesaldiPescara. Tutto pronto alla notte bianca dello shopping: negozi aperti fino alle due nel centro della città. L’iniziativa del Comune per rilanciare il commercio cittadino.

La speranza dell’assessore Gianni Santilli è di avviare una nuova tradizione a Pescara, con la prima notte bianca dello shopping che, oggi, vedrà i negozi del centro rimanere aperti fino alle 2.

Una sorta di ‘notte bianca’ dedicata al commercio, in cui, ad accompagnare quanti si soffermeranno dinanzi alle vetrine, saranno la musica, il cibo e gli artisti di strada. E’ l’iniziativa promossa dal Comune di Pescara in collaborazione con la Confesercenti, che chiuderà al traffico strade centrali come via Nicola Fabrizi o via Carducci. Oltre 200 attività commerciali lasceranno alzate le serrande e aperte le vetrine per consentire ai potenziali clienti di acquistare anche di sera, dopo cena, durante la classica passeggiata estiva.

Un evento che investirà le boutique di via Nicola Fabrizi, via Mazzini, via Cesare Battisti, via Firenze, corso Umberto, via Piave, via Trento, via Sulmona, via Roma e via Milano.

“La serata”, spiega il direttore di Confesercenti Pescara, Gianni Taucci, “sarà caratterizzata non da un unico grande evento, ma piuttosto da tanti piccoli eventi, come concerti dinanzi a un bar, o il corso di cake design, dj set, artisti di strada, degustazioni di prodotti tipici, sfilate di moda, allestimenti particolari all’esterno delle vetrine, sulla strada, la presenza di gonfiabili, due piccoli Villaggi promossi dalla Croce Rossa e dalla Misericordia, iniziative tese ad agevolare lo sviluppo della città. Il nostro obiettivo”, illustra ancora, “è quello di spingere i cittadini a camminare lungo la città e di scoprire cosa può offrire il nostro commercio”.

“Per scelta”, precisa Taucci, “per la prima edizione abbiamo deciso di circoscrivere l’evento all’area del quadrilatero centrale evitando l’estensione in corso Vittorio Emanuele proprio per fare la sperimentazione, ferma restando la volontà di ripetere la manifestazione a un raggio più ampio del territorio”. In questo contesto torna ad inserirsi la polemica relativa alla futura pedonalizzazione di corso Vittorio: “Coinvolgere anche corso Vittorio”, sostiene il presidente provinciale Confesercenti Raffaele Fava, “avrebbe consegnato un assist al Comune per procedere a tappe forzate verso la pedonalizzazione, progetto che come è noto non convince affatto noi e non convince i commercianti. Noi restiamo dell’idea”, conclude, “che corso Vittorio non si presti a iniziative di pedonalizzazione con piccoli eventi, e caricare i soli commercianti dei costi per un grande evento sarebbe stato troppo gravoso per le economie dei negozi in questi periodi”.

Per consentire l’iniziativa, sarà istituito il divieto di transito, con divieto di sosta e di fermata, in via Nicola Fabrizi, (tra piazza Salotto e l’incrocio con via Venezia), e via Carducci (tra piazza Salotto e l’incrocio con via Galilei), in vigore dalle ore 19 di oggi sino alle 3 di domani.

Impostazioni privacy