Jovanotti a Pescara, Porta Nuova blindata: dove passare

jovanottifilaPescara. L’esperienza del 2011 ha fatto scuola: il concerto di Jovanotti all’Adriatico bloccherà Porta Nuova per tutta la giornata di domani. Strade chiuse su una grossa parte della città.

L’11 luglio 2011 i fan iniziarono ad assieparsi attorno allo stadio Adriatico già dalle prime ore del mattino per guadagnare un posto in prima fila sotto al palco di Jovanotti (foto). Stavolta, allora, il Comune si prepara per tempo ad affrontare il traffico che scontatamente andrà in tilt anche domani, quando migliaia di persone si concentreranno attorno a via Pepe e via Elettra per la tappa pescarese del Backup Tour del Jova.

La prevenzione passa per la blindatura di Porta Nuova: chiuse al traffico via Elettra, l’antistadio, viale Pepe e via D’Avalos fin dalle 12, nonostante E’ bene i cancelli dello Stadio verranno aperti solo alle 16.30, mentre il concerto di apertura de Il Cile inizierà alle 18.30 e Lorenzo Cherubini salirà sul palco non prima delle 21. L’assessorato alla Mobilità ha delineato una “zona rossa”, la stessa impiegata per le partite di calcio del Pescara, una zona ristretta tutt’attorno all’Adriatico o in cui sarà vietato il transito dei veicoli a partire da mezzogiorno.

DIVIETI E CHIUSURE

Istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul lato nord di viale Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos, lasciando però la possibilità di transito in direzione mare-monti. Divieto di transito, sosta e fermata, invece, sul lato sud di via Pepe, sempre nel tratto compreso tra via D’Avalos e via Marconi, compreso il piazzale dell’antistadio, e in via D’Avalos, nel tratto compreso tra via Pepe e l’incrocio con via Luisa d’Annunzio, ossia l’Aurum. Infine divieto di fermata e di circolazione sul tratto est di via Elettra, a ridosso del piazzale dell’antistadio compreso tra via Pepe e via Elettra. Tutti i provvedimenti resteranno in vigore sino a fine manifestazione per consentire il regolare e tranquillo deflusso del pubblico a fine spettacolo.

I CONSIGLI DEI VIGILI

E’ la polizia municipale di Pescara, per voce del maggiore Danilo Palestini, a fornire i suggerimenti utili per evitare di restare imbottigliati in mezzo al traffico dell’ultimo minuto: “Innanzitutto”, spiega il vigile, “consigliamo a tutti di evitare il transito in via Marconi, che ovviamente sarà l’asse principale di attraversamento vista l’adiacenza allo stadio. Per gli automobilisti che arriveranno da sud-Francavilla al Mare consigliamo di transitare sulla riviera sud cercando un posto auto sul litorale, approfittando, peraltro, della disponibilità dei nuovi 500 posti auto ricavati tra via Barbella e sullo spartitraffico compreso tra lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo e la piazza antistante il Teatro d’Annunzio, oltre che i parcheggi situati accanto al teatro stesso. Iin alternativa possono scegliere di fermarsi prima e di cercare uno stallo di sosta tra via Scarfoglio, via De Cecco, via de Titta e alle spalle dell’Aurum. Per gli automobilisti provenienti da nord”, prosegue il maggior Palestini, “il consiglio è ugualmente di dirottare il transito sulla riviera sud, o in viale Pindaro raggiungendo l’area di parcheggio situata alle spalle dell’università, o, in alternativa, di fermarsi nell’area di sosta di piazza Salvo d’Acquisto o attorno al Parco della Caserma di Cocco. Per chi arriverà a Pescara attraverso l’asse attrezzato, è rigorosamente sconsigliata l’uscita di piazza della Marina, che sarà sicuramente congestionata, mentre è preferibile l’uscita Pescara sud, quindi via Nazionale Adriatica sud e riviera di Porta Nuova, oppure l’uscita di piazza Unione, o l’uscita dell’ex Camuzzi, per transitare su via Lago di Capestrano, passare dietro il Tribunale, in via Lo Feudo, quindi via della Bonifica, dove comunque ci sono spazi per la sosta”.

Impostazioni privacy