Pescara, isolotti pedonali pericolosi: la denuncia sulla Riviera Nord-FOTO

cordoli_rivieraPescara. E’ l’ex assessore alla Mobilità, il Democratico Antonio Blasioli, a denunciare la pericolosità dei lavori in completamento per la nuova riviera nord “Spartitraffico pericolosi”. Contestati gli isolotti salva pedoni sulla strada “troppo stretta”.

Sono gli isolotti salva pedoni, piazzati al centro della carreggiata dinanzi alla fontana della rotonda Paolucci, gli elementi che spiccano maggiormente dal cantiere in via di completamento per il restyling della riviera nord. Monconi di marciapiede al centro delle due corsie di traffico che servono ad ospitare i pedoni nel mezzo del cammin tra un marciapiede e l’altro. Scelta apparentemente sensata, per riparare chi va a piedi dal traffico estivo dei balneatori e degli amanti della movida. Non la pensa così Antonio Blasioli, consigliere comunale ed ex assessore alla Mobilità del Pd, che ritiene troppo stretta l’arteria stradale per l’installazione di tali spartitraffico: “Immaginiamo cosa potrebbe accadere al passaggio di un ambulanza o dei vigili del fuoco”, afferma, “dopo aver installato al centro della carreggiata degli enormi spartitraffico in cemento. E non si parla solo del tratto della nuova fontana con le cannucce colorate: “Il progetto, da me visionato, prevede che ne vengano inseriti altri, lungo tutto il lungomare fino al confine di Montesilvano”, prosegue Blasioli, “i cordoli, che dovrebbero servire per il transito dei pedoni, fino ad oggi sono stati installati in posizione alquanto particolari. in prossimità di via Cavour sono stati messi proprio all’incrocio, ma il passaggio pedonale dovrebbe essere situato distante dagli incroci e anche qualche metro prima possiamo vedere che un cordolo è stato situato proprio in prossimità di un parcheggio a spina di pesce”.

“Qualcuno”, conclude la sua critica l’assessore-ombra, “ha provato ad immaginare un’ambulanza a sirene spiegate con le auto che cercano di accostarsi per favorirne il passaggio? Dove passeranno i mezzi di soccorso che si troveranno la strada ristretta da questi cordoloni in cemento?”

{webgallery}stories/media2010/pescara/rivieranord_isolotti{/webgallery}

Impostazioni privacy