Voci Nuove a Pescara: nasce il tg della disabilità

voci_nuove2Pescara. Un tg interamente realizzato da una redazione di disabili: è on-line Voci Nuove, il notiziario della solidarietà e del volontariato assistenziale.

Un telegiornale interamente ideato e realizzato da persone disabili, per dar voce a chi non ha voce. Un tg che andrà in onda solo sul web, spazio libero e a disposizione davvero di tutti. E’ questo  il senso di Voci Nuove, il primo web tg gestito interamente da persone con disabilità. L’iniziativa è realizzata da Diversuguali associazione onlus famiglie di disabili, e Uildm Pescara Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Pescara, ed è finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

La prima edizione del tg sarà fruibile in questi giorni sui siti Internet dei promotori: www.diversuguali.org, www.uildmpe.it e www.csvpescara.it, ma in seguito il notiziario sarà proposto anche a siti nazionali che si occupano di disabilità. “Si tratta di un’importante novità nel panorama editoriale abruzzese per due ragioni”, spiega Carla De Clemente, progettista Uildm Pescara, “innanzitutto perché il tg è interamente ideato e realizzato dai ragazzi, e poi perché parla esclusivamente del grande mondo della solidarietà, del volontariato, dell’assistenza, di cui si i media si occupano poco”.

Di qui a settembre saranno realizzate altre cinque puntate del tg “ma ci piacerebbe”, aggiunge Camillo Gelsumini, presidente dell’associazione Uildm, “poter intensificare la frequenza, fino a rendere l’appuntamento quotidiano, in futuro. Ci impegneremo, comunque, per far sì che il progetto possa andare avanti anche dopo la fine del finanziamento”, reso possibile dalle fondazioni bancarie che sostengono i progetti del Centro servizio di volontariato di Pescara.

Impostazioni privacy