L’acqua del Vate da Pescara a Gardone: un raid nautico per il 150esimo

164956_376542732458287_230822319_nPescara. L’acqua di casa D’Annunzio in viaggio dalla città natale del Vate fino al Vittoriale di Gardone, toccando nove porti a bordo del motoscafo Ghibli: il raid nautico per celebrare il 150° della nascita del poeta pescarese a 50 anni dall’impresa in sua memoria.

Saranno Michele Laganà, luogotenente della Tavola di Riccione e Presidente dello Yacht Club Europa, e Francesco Di Filippo, Presidente dell’Assonautica Italiana di Pescara, a ripetere dopo cinquant’anni, in occasione del 150° dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, il Raid Nautico che partirà domani, sabato 27 aprile, da Pescara per approdare, il prossimo 7 maggio, a Gardone Riviera, toccando, nel frattempo, 9 città dannunziane. Un’impresa che nel 1963 fu realizzata dal maestro Luigi Baldacci e da Romano Di Bernardo, in occasione del centenario della nascita del Vate, con un motoscafo, il Mizar II di 4,70 metri, e che domani invece verrà ripetuta in maniera altrettanto coraggiosa e ambiziosa con il motoscafo ‘Ghibli’, di 4,20 metri. E nell’approdo a Gardone, l’equipaggio pescarese verrà accolto dal Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, al quale verrà consegnata un’ampolla contenente l’acqua prelevata dal pozzo di Casa d’Annunzio, a suggellare ulteriormente il gemellaggio simbolico tra Pescara e Gardone, le due ‘patrie’ del Vate.

L’impresa inizierà alle 10 con un passaggio di consegne simbolico tra l’equipaggio che fece l’impresa nel ’63 e con cosiddetta cerimonia dell’acqua. Alle 11 è prevista la benedizione del Ghibli e dell’equipaggio da parte dell’Arcivescovo Tommaso Valentinetti con la partenza della prima tappa con arrivo presso la banchina sud del P

porto turistico. Nel frattempo, sempre alle 10, presso il Club Nautico partirà l’evento culturale ‘Aspettando il Ghibli’ con Susanna Costaglione che interpreterà la novella ‘Dalfino’ tratta da ‘Terra Vergine’ di d’Annunzio, accompagnata musicalmente dall’Associazione ‘Zampogne d’Abruzzo’. Quindi il maestro Baldacci racconterà l’impresa nautica del centenario, mentre ci sarà l’esposizione del mezzo di propulsione marino e subacqueo ‘Pneo’ ideato e realizzato da Alberto Baldacci, come omaggio al Vate. Alle 11.30 è previsto l’arrivo del Ghibli al Marina di Pescara con l’accoglienza da parte delle Autorità civili, militari e religiose e il comandante della Direzione Marittima Luciano Pozzolano apporrà il timbro sul giornale di bordo. Alle 11.45 il sindaco Albore Mascia consegnerà all’equipaggio gli omaggi destinati ai sindaci delle nove città-tappe del Raid, poi alle 12 è prevista la partenza del Ghibli per la seconda tappa Pescara-Porto San Giorgio. Le tappe successive saranno Ancona, Riccione, Ravenna, Comacchio, Ferrara, Mantova, Peschiera del Garda, dove, ovunque, ci sarà l’incontro con sindaci e Autorità e l’apposizione del timbro sul Giornale di Bordo. L’arrivo è previsto a Gardone Riviera il 7 maggio.

“L’impresa non sarà certamente agevole, soprattutto quando entreremo nel Po”, spiega Di Filippo, “ma abbiamo comunque deciso di tentare in nome di d’Annunzio che, tra i vari motti, chiese anche di essere seppellito alla foce del fiume Pescara ‘per non dormire mai’. E sarà possibile seguire l’impresa anche su Facebook per essere costantemente aggiornati”.

Impostazioni privacy