Settemila tifosi da Napoli: blindata mezza Pescara

stadioambulantevigiliPescara. Città blindata per l’arrivo dei sostenitori del Napoli. Circa 7mila i tifosi partenopei attesi domani all’Adriatico: chiuso il parco della pineta dannunziana e serrate le strade di Porta Nuova.

Il Napoli si gioca l’ingresso alla Champions League e si porta all’Adriatico ben 7mila tifosi. La risposta del Comitato di sicurezza e ordine pubblico, in previsione dell’imponente afflusso allo stadio Adriatico per Pescara-Napoli, partita in programma domani sera alle 20:30, è la blindatura di mezza città. Porta Nuova sarà assediata da forze dell’ordine e transenne.

Saranno circa 50 gli agenti di polizia municipale e 30 i volontari della protezione civile, che gestiranno il controllo dei varchi e il presidio delle transenne, e quindi polizia, carabinieri, guardia di finanza. Già oggi alle 13 è scattata l’installazione delle barriere sul lato sud di viale Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Domani, invece, scatteranno gli interventi più incisivi: già dalle 16 partirà il divieto di transito, sosta e fermata nella ‘zona rossa’, ossia in via Pepe (su entrambi i lati da via Marconi a via D’Avalos), sul parcheggio antistante il circolo tenni in via Marconi (entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra) in via Elettra, su entrambi i lati di marcia, da via Marconi a via Riccitelli; e infine in via D’Avalos, da via Pepe sino a via della Pineta. Alle 17, poi, scatteranno i divieti della ‘zona cuscinetto’ ossia la chiusura al traffico dell’isola più ampia, compresa all’interno del perimetro costituito da via Mazzarino, via Tibullo, viale Pindaro, via della Bonifica, via Nazionale Adriatica sud, viale Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe (tra il lungomare e via D’Avalos), e la stessa via D’Avalos. Mentre le strade che costituiscono il perimetro, come via D’Avalos e via Mazzarino, restano transitabili da tutti, le aree all’interno resteranno accessibili ai residenti (che dovranno esibire il libretto di circolazione) e agli autorizzati dalla Pescara Calcio muniti di accreditamento.

Chiuse al traffico ai non residenti, dunque, via Croce, via Carabba, via Valignani, o anche via della Pineta, via Luisa D’Annunzio e via Marconi. All’interno di tale perimetro molto ampio, ossia della ‘zona cuscinetto’, è poi stato individuato dal Gos un perimetro ancora più ristretto, dove sempre a partire dalle 17 di domani neanche i residenti potranno transitare né parcheggiare e la sosta sarà riservata ai soli possessori dell’autorizzazione della Pescara Calcio. Tale perimetro comprende viale Pepe (nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos), via D’Avalos (nel tratto compreso tra viale Pepe e la rotatoria Aurum), viale Marconi (nel tratto compreso tra viale Pepe e via Elettra) e via Elettra (nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos).

Già decisa la chiusura al pubblico anche della Riserva naturale dannunziana, che scatterà alle 14 . Verranno, infine, rimossi tutti i cassonetti dei rifiuti situati nella zona rossa, che poi verranno ripristinati solo a fine partita.

Impostazioni privacy