A Pescara la quarta edizione del Tour dei Ponti

biciclettaPescara. Si terrà il 28 aprile la IV edizione del “Tour dei ponti“, una passeggiata in bicicletta lungo i ponti e le strade di Pescara, per evidenziare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere facilmente realizzabile, seppur nei nostri territori sia ancora estremamente pericoloso muoversi in bicicletta per l’esiguità di piste ciclabili, troppo improvvisate e frammentarie.

Il “Tour dei ponti”, organizzato da PescaraBici FIAB, vuole essere un’occasione di festa e di scoperta dei ponti ciclabili di Pescara e nel contempo un momento per riappropriarsi di una città troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante.

Le nostre città, nel tempo, si sono trasformate in funzione del traffico automobilistico: piazze e lati delle strade trasformati in parcheggi, intere zone difficilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta, poca diffusione del trasporto pubblico locale, sono tutti elementi che contribuiscono alla poca vivibilità degli spazi urbani che i cittadini, invece, vorrebbero riappropriarsi delle proprie vie, dei quartieri, degli spazi della socializzazione pubblica.

La passeggiata in bicicletta metterà in luce punti di forza e criticità di una città, Pescara, che dallo sviluppo della mobilità ciclistica potrebbe solo guadagnarci, sia in termini di maggiore vivibilità, che in termini di promozione turistica, che per il miglioramento della salute dei cittadini.

Impostazioni privacy