Pescara istituisce il Forum dei Giovani, Di Iacovo:’Soldi e spazi per i ragazzi’.

diiacovoselPescara. Istituito il Forum dei Giovani, saranno direttamente i ragazzi pescaresi ad eleggerlo. Di Iacovo: “Soldi e spazi per i ragazzi”.

Approvata ieri all’unanimità dal consiglio comunale l’istituzione e il regolamento del Forum dei Giovani della Città di Pescara, su proposta del consigliere comunale di Sel Giovanni Di Iacovo che afferma: “Il Forum lungi dall’essere il solito non-incisivo contentino elettoralistico, sarà un organismo eletto direttamente dai giovani della città, con una sua autonomia propositiva e con un suo budget altrettanto autonomo”.

Già esistente in moltissime città italiane, tra cui Roma, Bologna e Genova, avrà poteri propositivi e consultivi in materia di politiche giovanili, rapportandosi alla Giunta e al Consiglio. “Questo organo”, spiega ancora Di Iacovo, “ha come scopo principale incentivare la partecipazione  dei tanti giovani cittadini della città alla vita sociale e politica di Pescara e la loro inclusione dei processi decisionali che li riguardano. A Pescara”, commenta il consigliere-scrittore, “è sempre mancato un organo di questo tipo che desse rappresentanza alle tante realtà giovanili sparse sul territorio, che portasse direttamente la loro voce in Consiglio”. “Ora non resta che dotarlo di un congruo capitolo di bilancio in grado di garantirne il funzionamento e l’inizio delle attività”, si augura infine Di Iacovo, “spero che possa partire nell’immediato, dando il via all’elezione dei suoi membri, e possa presto iniziare a lavorare sulle questioni più urgenti per i giovani a Pescara, tra le quali le questioni relative al lavoro, il problema abitativo, la mancanza di sale studio, l’assenza di spazi aggregativi socio-culturale, l’assenza di trasporti urbani notturni.”

Impostazioni privacy