Pescara nord: via Caravaggio chiusa fino al 30 giugno

viacaravaggio_chiusaPescara. Oltre 2 mesi di chiusura per via Caravaggio: partiti oggi i lavori per il rifacimento delle acque bianche. Transito consentito solo ai residenti.

Chiusura al traffico per circa 70 giorni di via Caravaggio, nella zona nord della città, per consentire il rifacimento completo della rete delle acque bianche. Riaperta alle auto qualche giorno fa (con senzo unico di marcia in direzione nord-sud, e via Brandizio) via dell’Emigrante, gli abitanti del quartiere ora si troveranno nuovamente a disagio per le inevitabili ricadute sul traffico dovute ai lavori.

Si tratta di un cantiere di forte impatto, che imporrà delle deviazioni importanti sulla viabilità urbana, consentendo il transito in sicurezza esclusivamente ai residenti, e che sino al prossimo 30 giugno comunque influirà sulla mobilità cittadina. Necessario, però, per scongiurare per sempre gli allagamenti a ogni acquazzone nella zona nord di Pescara.

Il progetto prevede la realizzazione di un collettore fognario lungo circa 483,26 metri lineari che si estenderà dall’incrocio con via Don Enrico Tazzoli sino alla confluenza con il collettore scatolare esistente in strada delle Fornaci. La nuova condotta avrà un diametro di mezzo metro e sarà dotata anche di un impianto di sollevamento, che sarà posizionato a una profondità di 6,6 metri con due elettropompe con la portata di 2.250 litri al minuto ciascuna. La seconda pompa avrà le funzioni di riserva, ma entrerà in funzione in condizioni di esercizio estreme corrispondenti all’entrata in pressione del collettore fognario, dunque in occasione dei nubifragi. Ovviamente previsto il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi nel tratto compreso tra Strada del Palazzo e via delle Fornaci, e della rete della pubblica illuminazione, opere, queste ultime, che interesseranno anche via Bernini, ultima strada compresa nel cantiere.

Terminati i preparativo, oggi sono scattati i provvedimenti viari e le deviazioni che serviranno a isolare l’area di cantiere: via Caravaggio è completamente chiusa al traffico nel tratto compreso tra via delle Fornaci e via Bernini fino al 30 giugno. Il traffico proveniente da nord verso sud avrà due deviazioni obbligatorie, ossia a destra in via dell’Emigrante, o a sinistra in via delle Fornaci. Il traffico veicolare proveniente da sud verso nord, verrà deviato obbligatoriamente in via Bernini-via Nazionale Adriatica nord. I residenti dei numeri civici 260, 270 e 272 del tratto di via Caravaggio interessato dal cantiere, potranno accedere alle proprie abitazioni, così come i residenti dell’intera via Orsini.  

Impostazioni privacy