Pescara, trattamento rifiuti: approvata delibera per adesione contratto Deco-Ambiente Spa

rifiutiPescara. L’amministrazione comunale di Pescara ha formalmente aderito al contratto Ambiente Spa-Deco Spa per il servizio di trasbordo, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi.

La delibera è stata ufficialmente approvata dalla giunta comunale, prendendo atto e ratificando quanto ufficializzato da Ambiente che, nelle more del completamento delle gare in essere, ha aderito alla proposta  del privato che si è reso disponibile a un ulteriore affidamento del servizio per un anno, offrendo peraltro condizioni economiche migliori per le pubbliche amministrazioni, ovvero 134 euro per ogni tonnellata di rifiuto smaltito, con un risparmio di 10 centesimi a tonnellata rispetto al prezzo attualmente corrisposto. Lo ha ufficializzato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco.

“Già lo scorso febbraio – ha ripercorso la Del Trecco – era stato formalizzato il contenuto della lettera che la società Deco, che già oggi gestisce in regime di proroga il servizio di trasbordo e conferimento del pattume dei Comuni soci di Ambiente Spa, aveva inviato alla stessa Ambiente, al Presidente della Regione Abruzzo Chiodi, all’assessore regionale all’Ambiente Di Dalmazio, al Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e all’assessore provinciale all’Ambiente Mario Lattanzio, nota nella quale la società si era resa disponibile, a fronte di un affidamento di durata non inferiore a un anno, a proseguire il servizio con un corrispettivo più basso rispetto a quello praticato sino ad allora. Proposta accolta dalla società Ambiente Spa. Ovviamente, stipulato il contratto tra Ambiente Spa e Deco, la stessa Ambiente Spa ci ha chiesto di aderire formalmente alla convenzione per confermare la nostra volontà di avvalerci dei servizi di trasbordo e trasporto, sulla base del corrispettivo pari a 13,54 euro per ogni tonnellata di rifiuto conferita al cancello del punto di trasbordo sito in via Raiale. L’amministrazione comunale ovviamente ha aderito considerando che tale soluzione ci permette di far fronte alle emergenze ambientali e sociali che si determinerebbero in caso di interruzione del servizio di igiene ambientale; ci consente di ridurre i costi necessari per assicurare il servizio in attesa della conclusione della gara indetta dalla stessa Ambiente e, infine, ci permette di garantire il rispetto dei principi imposti dalla normativa vigente in ordine alla riduzione dei rischi ambientali connessi all’eccessiva movimentazione dei rifiuti sul territorio regionale. La delibera approvata è già stata trasmessa alla società Ambiente Spa e alla Deco”.

Impostazioni privacy