In 14 comuni della provincia di Pescara la Pubblica Amministrazione arriva sui pc e sugli smartphone

computerPescara. Per imprese e cittadini di quattordici comuni della provincia di Pescara sarà possibile, entro un mese, ottenere da casa o dall’ufficio documenti e servizi dalla Pubblica Amministrazione.

L’innovativo progetto pilota,denominato ISM14, Implementation of Mobile Service for SME on 14 website)  riguarda i centri di Caramanico Terme, Sant’Eufemia, Salle, Roccamorice, San Valentino in A.C., Bolognano, Tocco da Casauria, Popoli, Abbateggio, Scafa, Turrivalignani, Manoppello, Lettomanoppello, Serramonacesca, che fanno parte del cosiddetto “distretto del benessere”.
Nella mattinata di oggi, l’iniziativa è stata illustrata alla presenza, tra gli altri, dell’assessore provinciale all’innovazione Angelo D’Ottavio e del direttore generale della Provincia Fabrizio Bernardini, che rientra nell’ambito del più ampio progetto europeo Pitagora, attraverso il quale si punta a far diventare i centri “comunità intelligenti”.
“Una serie di soggetti istituzionali che vivono l’Adriatico si sono messi insieme per lavorare in maniera integrata sulle tecnologie Ict per ottimizzare i servizi e il dialogo con le pubbliche amministrazioni – ha detto l’assessore D’Ottavio -. Nell’ambito del progetto Pitagora tutti i partner potranno condividere soluzioni ed applicazioni attraverso una serie di progetti pilota. Il progetto che vede protagonista la Provincia di Pescara riguarda i comuni delle aree interne, quelli del Distretto del Benessere, ma potrà essere replicata anche altrove. Si tratta di una serie di soluzioni per cittadini ed imprese che sia dai pc che dagli smartphone potranno ottenere una serie di informazioni, ma anche trovare modulistica per richieste specifiche e con un semplice click effettuare l’invio. Si pensi solo al tempo risparmiato da un piccolo imprenditore ad esempio di S.Eufemia a Majella, il comune più lontano da Pescara, che non dovrà più recarsi presso gli uffici del capoluogo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore generale della Provincia Fabrizio Bernardini. “L’iniziativa ha un alto valore strategico, tramite il progetto europeo Pitagora sarà possibile dialogare con i nostri ‘cugini’ dell’altra parte dell’Adriatico e dunque scambiare esperienze e creare network. Inoltre sarà possibile mettere a sistema tutti i progetti pilota presentati dai soggetti coinvolti. La Provincia di Pescara avrà il compito di redigere il rapporto finale riguardante appunto tutti i progetti pilota”.

Impostazioni privacy