Finalmente la primavera: week-end blindato per Pescara Vecchia

movidacorsomanthonePescara. Movida blindata per il primo week end della bella stagione: 22 le unità delle forze dell’ordine operative nel centro storico, per contenere gli spiriti dei giovani (sur-)riscaldati dalle temperature primaverili.

Sarà una task force costituita da tutte le forze dell’ordine a vigilare sulla città a partire da domani e per tutto il fine settimana, per fronteggiare la ripresa della movida nelle zone calde di Pescara, come il centro storico e il quadrilatero centrale. Calde  e riscaldate, le vie del centro storico, affollate come sempre nelle sere del fine settimana e sovraffollate con la prima venuta delle temperature più calde.

È la primavera che porta i locali di Pescara Vecchia a tirar fuori sedie e tavolini, cosi che frotte di ragazzi si assembrano per una pizza o un drink al chiaro di luna. Un sovraffollamento costretto a convivere con lo spazio ridotto per gli amanti dello struscio, attirati dall’aria mitigata delle stradine storiche e ancora disinteressati alla spenta riviera. Insomma, un mix che  trasforma via delle Caserme, corso Manthonè, Largo dei Frentani e piazza Garibaldi, in un formicaio di migliaia di persone strette in pochi metri quadri in cui si concentrano quasi un centinaio di attività tra bar, ristoranti, piccole discoteche, pizzerie, cornetterie e punti di incontro. Va da sé che la problematica si riversa anche sui parcheggi e sul traffico.

I primi accenni del rischioso risultato si sono visti la scorsa settimana: in pochi minuti si sono esauriti i posti auto disponibili sulla golena sud e nord, quasi 900 posti auto complessivi, e gli automobilisti diretti al centro storico hanno preso d’assalto anche lo stretto asse viario di via Spalti del Re, alle spalle della Questura, costringendo la polizia municipale a concentrare la propria azione nella zona per comminare, a fine serata, ben 45 multe.

Prevenire è meglio che curare, dunque via alla blindatura di Pescara. Fin dal pomeriggio di domani, dalle 15 alle 21, partiranno i controlli tra piazza Primo Maggio, la stazione centrale, piazza Salotto, corso Umberto, piazza Sacro Cuore, piazza Santa Caterina e l’area di parcheggio delle aree di risulta:  polizia, carabinieri, vigili e guardia di finanza effettueranno controlli mirati contro eventuali fenomeni di bullismo e parcheggiatori abusivi. Lo stesso dispositivo si ripeterà venerdì pomeriggio.  Da venerdì  sera, poi una vera e propria task force operativa entrerà in azione al centro storico, dalle 19 alle 7 del mattino successivo, con controlli serrati nell’area di piazza Unione, piazza Garibaldi, via delle Caserme, corso Manthonè, via dei Bastioni, Largo dei Frentani, via Corfinio, piazza Flaiano, via Marconi, piazza Alessandrini, l’area retrostante l’ex Tribunale, il quadrilatero compreso tra via D’Annunzio, via Conte di Ruvo, via Orazio e via Lago di Scanno con passaggi a piedi e in auto delle forze dell’Ordine con controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza sulla somministrazione degli alcolici, sui rumori prodotti, e soprattutto il rispetto dell’ordine pubblico, oltre che verifiche sulla sosta selvaggia. Lo stesso dispositivo verrà assicurato nella notte tra sabato e domenica, dalle 21 alle 4 del mattino: ben 22 le unità operative, distribuite tra venerdì e sabato notte.

Impostazioni privacy