Spoltore, impresa giovane: un accordo con banca e università per favorire avviamento e formazione

sigla_Spoltore. Un protocollo d’intesa tra comune, università e Banca di credito cooperativo per l’imprenditorialità giovanile. Firmato l’accordo con la facoltà di Scienze Manageriali.

Favorire la nascita e lo sviluppo di imprese in forma cooperativa sul territorio di Spoltore e fronteggiare, così, il particolare momento di criticità che caratterizza il mercato del lavoro. Una possibilità offerta grazie al protocollo d’intesa stipulato questa mattina presso la sala di presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università D’Annunzio a Pescara, dal Comune di Spoltore, dalla facoltà di Scienze Manageriali e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo, alla presenza del sindaco Luciano Di Lorito, dell’assessore alle Attività Produttive Chiara Trulli, dal preside della Facoltà Giuseppe Paolone e dal presidente della BCC di Cappelle sul Tavo Michele Borgia.

Le parti firmatarie hanno concordato un impegno per realizzare azioni di sensibilizzazione alla nascita di imprese in forma cooperativa, supportare gli aspiranti imprenditori, attraverso l’apertura di uno sportello presso gli uffici comunali di Spoltore, e progettare iniziative ed eventi per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta dei servizi. Si tratta di un secondo di accordo che si va ad aggiungere a quello che il comune ha siglato, il 22 novembre 2012, con le Centrali Cooperative.

“Spoltore è il primo comune in Abruzzo ad avviare un progetto così ambizioso, grazie anche alla preziosa collaborazione del professor Paolone e del Presidente Borgia – ha affermato il sindaco Di Lorito -. In un momento critico come questo, lo sviluppo delle imprese in forma cooperativa può costituire un viatico alla soluzione delle problematiche occupazionali, che affliggono il nostro territorio  e l’intero Paese”.

“Il Comune di Spoltore avrà un ruolo di coordinatore, volto a garantire un pieno accordo tra tutte le parti in causa e assicurare azioni durature e di sistema per perseguire gli obiettivi prefissati. Inoltre, metterà a disposizione le proprie strutture al fine di attuare iniziative specifiche” – ha spiegato l’assessore Trulli. Ad aprile l’Amministrazione organizzerà un convegno, che segnerà l’avvio di questo percorso.

“Si tratta di un progetto valido, a cui la Facoltà di Scienze Manageriali e il Dipartimento di Economia Aziendale, vero e proprio polo di eccellenza nella formazione aziendalistica, aderiscono ben volentieri – ha sottolineato il professor Paolone -. Pertanto, tengo a precisare che i dipartimenti stanno per rappresentare la struttura base delle Università, dal momento che a settembre andranno a sostituire le Facoltà, così come previsto dalla riforma Gelmini”.

Secondo quanto previsto dall’accordo, la Facoltà di Scienze Manageriali si impegnerà a collaborare alle attività formative, attraverso la messa a disposizione di alcuni docenti e la Banca di Credito Cooperativo offrirà il suo sostegno alle imprese neonate.

Impostazioni privacy