Pescara, apre il parcheggio di via Raffaello ma si torna ai vecchi sensi di marcia

parcheggiPescara. Ottantanove nuovi posti auto in via Raffaello: aperto il nuovo parcheggio della zona nord, ma la rivoluzione dei sensi di marcia è rimandata.

Aperto il nuovo parcheggio da 89 posti in via Raffaello, è stata invece rinviata la rivoluzione dei sensi di marcia tra via Raffaello, via Botticelli e via Beato Angelico. Tale decisione, presa dall’assessore alla Mobilità  Fiorilli, dopo che la sperimentazione iniziale ha fatto emergere criticità nel traffico residenziale, determinate dalla mancata realizzazione della rotatoria in viale Bovio, all’altezza di via Delfino Spiga, opera già in gara d’appalto e che potrà essere costruita entro 60 giorni. Ripristinati, quindi, i vecchi sensi di marcia in attesa della realizzazione del rondò, che avrebbe dovuto marciare in parallelo con l’installazione della nuova segnaletica.

Le innovazioni introdotte prevedevano l’introduzione del senso unico di marcia nel tratto di via Raffaello compreso tra via Spiga e via Giotto, con senso di marcia in direzione nord-sud; l’inversione del senso unico di marcia in via Botticelli, nel tratto compreso tra via Giotto e via Beato Angelico, con senso di marcia in direzione nord-sud; infine il divieto di accesso in via Botticelli in corrispondenza dell’incrocio con via Beato Angelico. Quando è cominciata la fase sperimentale o di ‘rodaggio’, rendendo visibile la nuova segnaletica, si sono però evidenziate delle criticità, a partire dalla difficoltà dei residenti di via Spiga di fare rientro in casa direttamente da viale Bovio e l’obbligo di fare un lungo giro sulla stessa viale Bovio per rientrare da nord in via Raffaello, congestionando ulteriormente il traffico nella stessa via Bovio. La situazione resterà congelata sino alla realizzazione della rotatoria che, secondo gli uffici comunali, potrebbe essere pronta entro 60 giorni, dunque per metà maggio, quando poi torneranno in vigore i sensi di marcia previsti.

Impostazioni privacy