Pescara, una Provincia sempre più ‘digitalizzata’ e meno ‘cartacea’

digitalizzazionePescara. L’eccessiva burocrazia della pubblica amministrazione è identificata spesso con la produzione inutile di documenti cartacei: domande, autorizzazioni, delibere, pratiche amministrative e altro ancora. I benefici della dematerializzazione sono quindi garantiti: non solo con un reale recupero di efficienza ma anche di risparmio sulla carta e maggiore tutela ambientale grazie alla riduzione dei movimenti delle persone e delle pratiche amministrative.

È questo l’oggetto di un convegno che si è svolto in Provincia, a Pescara, organizzato dal vice direttore generale Ebron D’Aristotile, dirigente del settore programmazione sul tema “Dematerializzazione nella pubblica amministrazione: la sfida della Provincia di Pescara e il nuovo rapporto con le imprese e i cittadini”.

Anche l’amministrazione provinciale di Pescara si è data da fare in questo campo e dal 22 marzo dello scorso anno il servizio innovazione ha avviato la fase sperimentale di digitalizzazione del flusso documentale.

“Dal 2 ottobre poi” spiega il presidente Guerino Testa “è stata implementata la nuova procedura di protocollazione che consente la dematerializzazione dell’intero flusso documentale. Questa nuova procedura, è stata creata appositamente per la Provincia di Pescara, mediante una modifica al software già in uso e ha consentito, fin dalla sua adozione, un risparmio notevole: nel 2012 l’Ente ha speso 23.271,35 euro, con un risparmio pari ad 8.938,83 euro (-28%), rispetto all’anno 2011. Le spedizioni mediante raccomandata sono diminuite del 38% e quelle mediante posta prioritaria del 21%. Nel solo mese di gennaio 2013 inoltre, la spesa è diminuita del 41% rispetto al mese di gennaio dell’anno precedente”.

Confrontando tali risultati con quanto speso nel 2010, il risparmio è di 16.429,59 euro, con una riduzione del 41%. Le spedizioni mediante raccomandata sono diminuite del 28% e quelle mediante posta prioritaria del 51%.

“Questo” precisa Testa “non interessa soltanto i processi interni alle amministrazioni, ma anche la relazione con cittadini e imprese, ai quali si possono inviare per posta elettronica pratiche firmate digitalmente, dematerializzando i documenti, facendo risparmiare tempo prezioso allo sportello e azzerando i costi di spedizione. Siamo dunque sulla buona strada, quella di una pubblica amministrazione più attenta alle spese, più efficiente ma anche più vicina alle esigenze dei cittadini e più aperta ai nuovi sistemi di comunicazione e di accesso ai servizi”.

 

 

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