Criminalità: calo dell’11% in provincia di Pescara

Calo della criminalità in provincia di Pescara nell’ordine dell’ 11% con oltre 203mila chiamate al 112 nel 2017, con una media di 458 al giorno.

Oltre 45mila le persone che sono state nelle caserme dei Cc per denunce, informazioni e consigli. Nel 2017 effettuate 235mila ore di servizi di attività di controllo e 26mila servizi esterni, con 98mila persone controllate e 76mila mezzi. Questi alcuni dei numeri riguardanti l’attività del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri diretto dal colonnello Marco Riscaldati.

“L’anno iniziato con l’emergenza neve e sulla tragedia di Rigopiano – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il colonnello Riscaldati – ha visto operare l’Arma dei Carabinieri in proprio, in 40 operazioni di soccorso e assistenza con uomini e mezzi, nei confronti di persone in forte stato di bisogno perché isolati. Devo dire che poi in generale, i numeri sono confortanti con la delittuosità in calo del 11% in provincia di Pescara”.

“Le operazioni più rilevanti hanno riguardato gli arresti per lo spaccio e il traffico di droga perché soprattutto a Pescara lo spaccio è probabilmente il problema di maggior rilievo. Quello che maggiormente colpisce, e che vede Pescara e Montesilvano avere avuto ovviamente, la stragrande maggioranza dei delitti commessi – ha detto ancora il colonnello Marco Riscaldati – è quello che riguarda il calo di furti e rapine negli esercizi commerciali. Questi dati sono derivati anche da un investimento sulla sicurezza degli esercenti e una ancora maggiore prevenzione e sorveglianza da parte degli uomini delle forze dell’ordine”.

Nell’attività repressiva del 2017, sono state arrestate 312 persone e 2129 sono state denunciate in stato di libertà. Sequestrate 58 armi da fuoco e 569 munizioni. L’attività antidroga ha consentito di denunciare 83 persone in stato di arresto e 264 in stato di libertà, con il sequestro di 46 kg di sostanza stupefacente. Nel 2017 gli uomini dei 25 presidi del Comando Provinciale di Pescara hanno proceduto per 9372 reati che rappresentano il 72,3% del totale dei delitti commessi in tutta la provincia di Pescara. Il totale dei delitti nel 2017 è stato di 12961, in calo del 11% rispetto ai 14549 dell’anno precedente.

Tra le operazioni di maggior rilievo effettuate nel 2017, spicca l’operazione ‘Kanun’ dei carabinieri di Popoli e Pratola Peligna per traffico di stupefacenti e l’arresto di Massimo Fantauzzi, indagato per l’omicidio di Antonio Bevilacqua.

Impostazioni privacy