Pescara, carcere: prosegue il progetto ‘Sulle ali della libertà’

Pescara. Prosegue il progetto ‘Sulle ali della libertà’, rivolto ai detenuti del carcere di San Donato, per favorirne il recupero attraverso la filosofia come strumento di riflessione interiore.

Il progetto, articolato in due fasi, ha avuto inizio nei mesi scorsi con una serie di incontri guidati dagli operatori dell’associazione culturale ‘Lo spazio di sophia’ e proseguirà con lo step successivo, che prevede la realizzazione di murales all’interno del carcere, nella stanza dei colloqui con i familiari.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali, si avvale della collaborazione dell’associazione ‘Lo spazio di sophia’ e del liceo artistico Misticoni-Bellisario: saranno proprio gli studenti a illustrare ai detenuti, domani alle ore 15:00 nel carcere San Donato, le tecniche e il contenuto dei murales che realizzeranno, sulla scia delle idee espresse durante gli incontri di filosofia della prima fase.

All’incontro parteciperanno l’assessore Antonella Allegrino; il direttore della casa circondariale, Franco Pettinelli; l’educatrice Rina Pisano; la docente Barbara Nardella e cinque studenti del liceo artistico Misticoni-Bellisario; una rappresentanza dell’associazione culturale “Lo Spazio di Sophia” e della Croce Rossa.

La Croce Rossa, che già da tempo opera con un gruppo all’interno della casa circondariale, contribuirà al progetto attraverso l’acquisto di parte del materiale necessario alla realizzazione delle opere. Dopo l’incontro di domani, gli studenti del Mibe avvieranno la realizzazione dei murales e saranno presenti in carcere due giorni alla settimana.

Il progetto ‘Sulle ali della libertà’ ha avuto anche rilevanza nazionale con un lungo articolo apparso sul trimestrale di filosofia ‘Diogene’.

Impostazioni privacy