Al via i lavori per consolidare l’Istituto Mario dei Fiori di Penne

“Sono molto lieto di essere riusciti a far partire i lavori di consolidamento del Liceo artistico “Luca da Penne- Mario dei Fiori” di Penne, finalizzato alla riduzione del rischio sismico dell’edificio danneggiato dal terremoto del 2009”. Così il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, all’atto della consegna dei lavori alla ditta vincitrice della gara per gli interventi che renderanno l’ edificio ristrutturato e sicuro entro luglio 2018.

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Antelli Antonio di Afragola (NA) per un importo di oltre 483.000,00 euro oltre gli oneri di legge. La disponibilità di fondi era di 850.000,00 euro di cui 430.000 di contributo regionale e 420.000,00 di cofinanziamento provinciale. La ditta avrà 179 giorni di tempo, a partire da oggi, 24 gennaio, per ultimare l’intervento.

“Sono lieto – ha detto il Presidente – perché si tratta di un intervento economicamente importante, che siamo riusciti a portare avanti malgrado le enormi ristrettezze finanziarie delle Province di questi ultimi anni. Ma sono ancora più soddisfatto se penso che a questa somma andranno aggiunti altri 2.500.000,00 stanziati dal CIPE per il completamento degli interventi strutturali ed il raggiungimento dell’adeguamento sismico dell’intero edificio scolastico. Se penso che per l’altro storico istituto di Penne, il liceo Marconi, avremo, sempre dal CIPE, altri 2.711.000,00 euro per il miglioramento sismico, rilevo che su Penne e la zona vestina la Provincia di Pescara riverserà oltre 5.200.000,00 euro. Mi sembra una buona notizia”.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco e dalla dirigente scolastica, rimarcando come si rivelerà importante, per la scuola, recuperare l’aula magna e numerose aule, consentendo di riunire finalmente in un’unica sede i due licei e dando alle famiglie di Penne la garanzia che i loro figli frequentino scuole sicure.

Impostazioni privacy