Pescara, Misericordia: al via il Corso di Primo soccorso 2018

Pescara. Inizierà domani, martedì 23 gennaio, il Corso di Primo soccorso 2018 per diventare volontari dell’associazione Misericordia.

Coloro che vogliono iscriversi sono ancora in tempo: è possibile infatti scaricare il modulo dal sito della Misericordia, ossia www.misericordiapescara.it, link Calendario lezioni corso, dove, oltre al format, è possibile vedere l’elenco completo e dettagliato delle date e delle tematiche che saranno trattate; il modulo può essere inviato tramite e-mail, all’indirizzo corso2018@misericordiapescara.it, oppure essere consegnato a mano domani, in occasione della prima lezione, che si terrà nella sede dell’associazione in via delle Fornaci, alle ore 20:30; per informazioni, è possibile contattare il numero 329.6386421.

Il corso, aperto a tutti i cittadini dai 17 agli 80 anni, prevede tre mesi circa di lezioni intensive teoriche e pratiche, tenute da professionisti del settore: si potranno apprendere le nozioni principali utili per effettuare manovre d’emergenza in caso di necessità; A presentare l’attività, il governatore della Misericordia di Pescara, Berardino Fiorilli:

“Il corso è assolutamente gratuito e le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, a partire dalle 20.45, sotto la direzione del dottor Luciano Agostinone, medico del reparto di Rianimazione dell’ospedale civile di Pescara, e del dottor Federico Visci, medico del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale civile di Pescara, entrambi volontari storici della Misericordia”.

“Da gennaio sino al 6 marzo si svolgeranno le lezioni teoriche, tenute dai medici, che verteranno sulle patologie inerenti il primo soccorso: quali sono i comportamenti da osservare in maniera rigorosa, a seconda della situazione che il soccorritore si trova dinanzi, come nel caso di un trauma cranico, o toracico, l’infarto, le ustioni, emorragia o pratiche di rianimazione. Il 20 marzo inizieranno le lezioni pratiche e a fine corso, a maggio, si dovrà sostenere un esame teorico e uno pratico. A quel punto chi vorrà, inizierà il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia, iniziando a sperimentare sul campo quanto ha appreso nei mesi del corso e imparando a conoscere quanto possa essere straordinaria e importante l’esperienza del volontariato in termini di umanizzazione”.

Impostazioni privacy