Anche a Pescara la fiaccolata di Amnesty per Giulio Regeni

Pescara. Anche a Pescara, in contemporanea con tantissime altre città italiane, giovedì 25 gennaio, si terrà la fiaccolata di Amnesty International per continuare a chiedere “Verità per Giulio Regeni”.

Il gruppo locale di attivisti di Pescara accoglierà i partecipanti dalle ore 18.30 in poi in Piazza Muzii, consegnando fiaccole e cartelloni e leggendo il messaggio dei genitori di Giulio, la loro storia e gli sviluppi della campagna “Verità per Giulio Regeni”.

Alle 19.41, ora della scomparsa, si accenderanno insieme le fiaccole e si raccoglieranno per un minuto di silenzio.

“Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto.

“In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni fa da 24 mesi senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare Giulio alla memoria, rinunciando a chiedere la verità” – spiega Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia – “Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano”.

Impostazioni privacy