Pescara, piano emergenze: incontro aperto con la Protezione Civile

Pescara. Come affrontare le situazioni di emergenza e le buone norme per cercare di prevenirle è il fulcro dell’incontro organizzato dalla Protezione Civile aperto ai cittadini, che si svolgerà sabato 20 gennaio dalle 8:30 alle 13:30 in Sala consiliare.

L’iniziativa, dal titolo ‘Sei pronto?’, è a cura dell’Associazione Val Pescara – Protezione Civile e rappresenta un momento di scambio di informazioni, apprendimento, aggiornamento ed esperienze dirette, con professionisti e responsabili del settore.

Oggi la presentazione con il vicesindaco Antonio Blasioli e il presidente dell’associazione, Antonio Romano.

“Aumenta il rischio di calamità e con esso la necessità di prevenirlo”, illustra Antonio Romano. “Le forti nevicate del gennaio scorso, gli incendi boschivi della stagione estiva, le piogge torrenziali, hanno messo in primo piano gli interventi della Protezione Civile che è stata chiamata ad operare tempestivamente per pianificare le attività e affrontare le emergenze incontrando spesso non poche difficoltà. Ma per ovviare a tali inconvenienti, è necessaria la cooperazione di tutte le forze politiche e non. Un’ attenta ed efficace pianificazione delle attività aiuta ad affrontare l’emergenza e in alcuni casi a prevenirla”.

“Le associazioni di protezione civile hanno sempre collaborato con l’Amministrazione”, aggiunge il vicesindaco Antonio Blasioli. “Loro sono operativi anche nell’informazione della città, perché non ci è sfuggito il fatto che molte persone non conoscano il piano di protezione civile comunale, ben vengano dunque le occasioni per illustrare le procedure, dal mantenere la calma a dove recarsi in città. Abbiamo passato momenti difficilissimi l’anno scorso e vogliamo siano ricordi da tenere a mente perché si trasformino in esperienza da non ripetere e oltre ad essere pronti a collaborare con i mezzi, la prima cosa resta informare la città su ciò che c’è da fare qualora sia necessario fronteggiare calamità di ogni genere”.

Impostazioni privacy