Ex Cofa Pescara: firmato l’accordo di programma. Via libera alla riqualificazione

chiodi_mascia_beccoPescara. E’ stato siglato, questa mattina, a Pescara, in Municipio, tra Regione, Provincia e Comune di Pescara e la locale Camera di Commercio, l’Accordo di Programma relativo alla riqualificazione delle aree Ex Cofa.

Il sito originariamente era di proprietà della Regione che, attraverso il protocollo d’intesa del 31 agosto scorso, è stato ceduto all’Ente camerale pescarese per circa 13 milioni di euro. In particolare, l’Accordo di Programma si propone come finalità di approvare, in variante al Piano Regolatore Generale ed ai suoi strumenti attuativi, lo stralcio dell’area denominata ex Cofa dall’ambito “C” del Piano Particolareggiato n. 2, di individuare nel comparto edilizio (ex art.26 L.R. 18/1983) la forma attuativa maggiormente rispondente alle esigenze delle amministrazioni pubbliche coinvolte, di condividere che la variante al PRG consiste nella perimetrazione di tale comparto, coincidente con le aree di proprietà della Camera di Commercio di Pescara e della Regione inserite nell’ambito “C” del PP2 del PRG di Pescara, denominate ex Cofa, e di dare concreta attuazione del Comparto edilizio attraverso le previsioni e la procedura stabilite dall’art.26 della L.R. 18/1983.

Dal canto suo, il Comune di Pescara si impegna a sottoporre tale Accordo di Programma alla ratifica del Consiglio comunale entro trenta giorni.

“Si tratta di un atto politico importante per la città” ha dichiarato Chiodi “poiché consente di attuare un programma di riqualificazione di un’area strategica per la città, ma lasciata per molti anni nel più competo degrado. Un atto che, quindi, misura la capacità amministrativa di un’intera classe politica. La Regione, dal canto suo, è lieta di avviare e condividere questo percorso di rinascita di un’ampia zona della parte sud del capoluogo adriatico. Del resto, abbiamo proceduto all’alienazione di una parte del nostro patrimonio immobiliare che non aveva ragione di essere mantenuta. I fondi ricavati dalla cessione dell’ex Cofa non saranno impiegati per finanziare la spesa corrente ma per investimenti ed in particolare saranno dirottati sui fondi Fas. Per cui, serviranno a rimpiazzare parte di quelle risorse che siamo stati costretti ad impiegare per coprire il debito sanitario”.

“E’ una grande svolta” ha aggiunto il sindaco Luigi Albore Mascia “per la citta’ di Pescara. Questo accordo di programma è fondamentale per dare l’avvio ad interventi che cambieranno il volto di Pescara e restituiranno piena dignita’ e pieno utilizzo di un’area che e’ senz’altro una perla della nostra città”.

“Con la firma di oggi” ha commentato il presidente della Provincia Guerino Testa “si mettono concretamente le basi per migliorare e disegnare la citta’ che i pescaresi attendono da troppi anni. Gli interventi che saranno realizzati in quell’area serviranno a dare uno slancio alle attivita’ produttive ma anche al benessere della collettività”. “Questa operazione” ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Daniele Becci “è un punto di partenza nuovo per la nostra città. Ne abbiamo bisogno perché stiamo vivendo una crisi gravissima che ha determinato la chiusura di aziende e la perdita di numerosissimi posti di lavoro. In momenti così delicati bisogna individuare le possibilità per un rilancio e in tal senso l’area dell’ex Cofa è assolutamente strategica”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy