Montesilvano, ‘Cibo e salute’: il convegno in ricordo di Nicola Salvatorelli

Montesilvano. Dedicato alla memoria di Nicola Salvatorelli il convegno ‘Cibo e salute’, che si terrà sabato 13 gennaio al Pala Dean Martin.

Salvatorelli, prematuramente scomparso, svolgeva la professione di medico ed era anche un grande appassionato di cucina: con lo chef pluristellato Niko Romito aveva aperto il ristorante ‘Ninì’ a Montesilvano Colle.

Al convegno, che avrà inizio alle ore 8:30, si parlerà d’intolleranze alimentari, svezzamento, stress ossidativo, l’impatto di un’alimentazione sana nella ristorazione, additivi e conservanti negli alimenti, dieta chetogenica; il tutto con medici specialisti del settore; al convegno infatti interverranno:

Franco Berrino, Eugenio Iorio, Carlo Maggio, Leonardo Marzio, Rossella Forcucci, Anna De Antoni, Stefano Fais, Ettore Cianchetti, Alessandro Marsili, Pietropaolo Notarfranchi e gli chef Niko Romito e Luigi Perruzza.

“Nicola Salvatorelli”, sottolinea il sindaco, Francesco Maragno, “è stato pioniere nella ricerca della corretta alimentazione come strumento di prevenzione. Con il suo ristorante ha portato l’altissima qualità a Montesilvano Colle e con la sua determinazione è divenuto un punto di riferimento per la città e non solo. Questo congresso vuole essere un modo per continuare il percorso da lui iniziato tantissimi anni fa. Grazie a Salvatorelli, Montesilvano ospiterà nomi eccellenti, che apriranno una riflessione di elevatissimo spessore e d’interesse per tutta la collettività”.

“Nicola”, ricorda Anna De Antoni, moglie di Salvatorelli, nonché medico chirurgo, esperta n alimentazione e dieta alcalina, “è stato un pioniere nello studio e nella ricerca della sana alimentazione come prevenzione o terapia. Nicola parlò al professor Berrino dell’idea di organizzare un grande evento che avrebbe coinvolto anche Niko Romito. Dopo la scomparsa di Nicola, fu proprio il prof. Berrino a chiamarmi e a rendersi disponibile per un congresso in suo onore. Questo mi ha dato l’energia giusta per portare avanti il progetto. Quando ho proposto l’evento al sindaco Francesco Maragno, ho trovato immediata disponibilità, così come ho trovato l’affetto di tanti amici che per Nicola parteciperanno all’evento”.

Il congresso ‘Cibo e Salute’, con ingresso gratuito, si aprirà alle 8:30 con l’intrattenimento musicale di Daria Marchioli; dalle 9:00, dopo il saluto istituzionale del sindaco Maragno, si entrerà nel pieno del convegno; alle 13:30 la sessione mattutina si concluderà con l’esibizione del Coro Folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo. La sessione pomeridiana riprenderà dalle 15:30 per concludersi alle 19:30.

Impostazioni privacy