Pescara si prepara alla neve: sale in strada e ‘spalate’ ‘obbligatorie per i cittadini

neve_spalatoriPescara. Inizierà questa notte, in vista della nevicata di domani, lo spargimento del sale sulle strade della città. Si parte dai Colli e San Silvestro. Ma anche i cittadini dovranno fare la loro parte.

Partirà questa notte lo spargimento del sale su tutte le zone collinari di Pescara, da San Silvestro sino ai Colli Innamorati, con via Valle Furci, via Valle Fuzzina, strada Mambella e via Colle Caprino. L’operazione, annuncia l’assessore comunale alla Protezione civile Berardino Fiorilli, aiuterà a prevenire la formazione del ghiaccio sia in caso dovesse realmente arrivare la nevicata preannunciata per domani dal Dipartimento della Protezione civile, sia se le temperature dovessero semplicemente abbassarsi sotto lo zero, come previsto.

Nel frattempo entro domani verranno firmate le nuove ordinanze che resteranno in vigore per tutto l’inverno per disporre l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo o con pneumatici termici per i mezzi della Gestione Trasporti Metropolitani e, per i cittadini, l’obbligo di eliminare eventuali cumuli di neve dalle grondaie delle proprie abitazioni per evitare danni e tutelare l’incolumità pubblica. Infine a giorni partirà la distribuzione di 100mila copie di un vademecum di ‘buone prassi’ da seguire in caso di nevicata abbondante, vademecum che sarà consegnato a tutte le famiglie e presso le attività commerciali e le scuole per alcuni consigli e suggerimenti utili di comportamenti da osservare in caso di maltempo. Il municipio entro poche ore attiverà un numero telefonico dedicato, che sarà assegnato al Centro operativo comunale, con almeno quattro diverse linee, per ricevere segnalazioni e àrichieste di intervento da parte degli utenti in caso di difficoltà. L’Ufficio Protezione civile, annuncia sempre l’assessore,ha anche opzionato eventuali mezzi spazzaneve pronti a entrare in azione in caso di necessità.

Impostazioni privacy