Pescara, cade l’intonaco dal soffitto dell’asilo: 130 bambini trasferiti

asilo_fellini_viaitalicaPescara. Si stacca un pezzo di intonaco dal solaio dell’asilo Fellini: il comune trasferisce i bimbi nella scuola Flaiano. Già partiti i lavori per individuare le cause del distacco.

È successo, fortunatamente, nella notte: in un’aula al pianterreno della scuola materna Fellini, in via Italica, si è verificato il distacco di un piccolo tratto di intonaco dal solaio. Le condizioni strutturali non sono state inficiate, e ovviamente nessuno è rimasto ferito:  il danno è stato accertato stamane dal personale scolastico giunto ad aprire le aule, che ha subito allertato la dirigente scolastica Maria Grazia Santilli la quale, a sua volta, ha allertato l’amministrazione comunale che sul posto ha inviato tutta la struttura tecnica comunale per accertare la dinamica dell’episodio.

Sul, posto tecnici della Provincia, proprietaria di due terzi dell’edificio in condivisione con l’istituto alberghiero, che occupa l’ala est del pianterreno e l’intero primo piano dell’Istituto. Sono cominciate, così, le opere di spiccona mento dell’intonaco, che proseguiranno anche nei prossimi giorni per capire cos’abbia provocato il distacco.

“Nel frattempo”, spiega l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Renzetti, “in via assolutamente prudenziale si è comunque deciso di far partire subito i lavori di rifacimento degli intonaci in tutti gli spazi di competenza del comune, ossia 5 aule oltre al salone refezione e agli uffici amministrativi e ai corridoi”. Nel pomeriggio, poi, sempre in via cautelativa si è deciso di trasferire i 130 bambini tra i 3 e i 6 anni che frequentano le 5 classi dell’asilo abbiamo nella scuola ‘Flaiano’ di via Cecco Angiolieri, a poca distanza e appartenente allo stesso istituto comprensivo del secondo circolo, in 5 aule nuove individuate per l’occasione.  E insieme agli scolaretti, al terzo piano della Flaiano sono stati spostati banchi, sedie e armadietti. L’unica differenza, che subiranno le lezioni sarà per l’orario: da domani a venerdì i bambini ‘traslocati’ usciranno da scuola alle 13, anziché alle 15.30, senza usufruire del pranzo nel refettorio.

Impostazioni privacy