Montesilvano, prostituzione: multe per 63mila euro nel 2017

Montesilvano. Sono state 430 le prostitute, in tutto il 2017, contattate dalla Comunità Papa Giovanni XXIII sulle strade di Montesilvano.

“E’ un’attività sempre più costante, volta a sradicare un fenomeno che affonda le sue radici nel tempo e che purtroppo ancora oggi alimenta un mercato fatto di schiavitù, violenze e sfruttamento”, commenta il sindaco Francesco Maragno, “In questo 2017 abbiamo incrementato, come d’altronde annunciammo alla fine dello scorso anno, i controlli della Polizia Locale e abbiamo potuto contare ancora una volta sul preziosissimo apporto della Comunita’ Papa Giovanni XXIII con cui ci lega un percorso di collaborazione dal 2015”.

L’attitivà di controllo ad opera della Polizia Locale nel corso dell’anno ha portato ad elevare 165 sanzioni tra clienti e prostitute, per un ammontare di oltre 63.100 euro, mentre nel 2016 ammontavano a 35 mila euro circa. “Nelle scorse settimane”, prosegue Maragno, “sono stati emessi, inoltre, i primi 6 ordini di allontanamento, i cosiddetti Daspo, previsti nelle Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, ossia il Decreto Minniti, a carico di persone dedite all’attivita’ di meretricio. Il lavoro condotto dagli operatori della Polizia Locale è stato molto prezioso, con l’auspicio che sia un deterrente nei confronti di chi alimenta questo mercato”.

L’attività di sanzionamento anche nel 2017 e’ stata affiancata dall’azione dei volontari della Comunita’ che, con uscite settimanali, sono riusciti a contattare 430 ragazze. Ogni settimana, un gruppo composto da 4 o 5 volontari perlustra il territorio avvicinando le ragazze vittime di schiavitù. In tutto il 2017 sono state effettuate 45 uscite settimanali, 430 contatti di cui 55 primi contatti, con ragazze per la maggior parte di eta’ compresa tra 18 e 24 anni.

Impostazioni privacy