Pescara, post sisma: gli alloggi Ater saranno riqualificati

La Cabina di coordinamento per la ricostruzione post sisma 2016/2017 ha stanziato 11.520.000 euro per l’Ater di Pescara.

Tre gli interventi fondamentali: la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico con destinazione abitativa situato a Pescara in via Lago di Borgiano ai civici 14, 18 e 22. Si tratta degli 84 alloggi sgomberati nel luglio scorso a causa di inidoneità statica.

“E’ un provvedimento importantissimo poiché va incontro alle esigenze delle 236 persone che nell’estate scorsa avevano perso il proprio alloggio. L’obiettivo raggiunto conferisce alla città di Pescara una ulteriore risorsa per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica fortemente interessata dall’azione di governo di Regione e Comune. In questo Natale vogliamo stringerci alle famiglie che sono dovute uscire dalle loro abitazioni, chi con il Contributo di Autonoma Sistemazione, chi accettando gli alloggi Ater e chi ancora ospite delle strutture alberghiere. Questa notizia li aiuterà a passare un Natale nella certezza che i fondi per la ricostruzione degli alloggi sono stati stanziati. Ed è questo il regalo di Natale più bello per loro e per noi”, hanno detto il segretario particolare del Presidente della Regione e il vicesindaco di Pescara, Antonio Blasioli.

“Abbiamo accolto con grande felicità la notizia dello stanziamento dei fondi per la ricostruzione delle tre palazzine Ater– così il sindaco Marco Alessandrini – E’ davvero il regalo più bello per le famiglie che da un giorno all’altro si sono ritrovate senza un tetto e di cui ci siamo occupati da quando siamo venuti a conoscenza della situazione in cui versavano le palazzine. Quella di via Lago di Borgiano è stata e lo è ancora l’emergenza abitativa e sociale che la città abbiamo mai avuto, un’emergenza che ci ha visto operativi subito, gestita dagli uffici nel migliore dei modi. L’abbattimento e la ricostruzione delle palazzine, insieme agli altri alloggi che stiamo realizzando e completando in città ci consentirà di dare una risposta grande all’altrettanto grande richiesta abitativa che dobbiamo fronteggiare, ma faremo la nostra parte per rendere i tempi brevi e le procedure subito operative”.

Impostazioni privacy