Pescara, Lilt e Liceo Scientifico ‘Galilei’ insieme per un progetto contro i tumori

Il 42 % della popolazione italiana ed europea non fa prevenzione oncologica, non adotta uno stile di vita sano e non si sottopone agli screening periodici per verificare le proprie condizioni di salute.

“Questo dato, ufficiale, è troppo alto e fa emergere quanto sia importante parlare con la gente di cosa siano i tumori e di quanto sia fondamentale conoscere gli strumenti disponibili per scongiurare la sua insorgenza”, commenta la Lilt Sezione di Pescara, la Lega Italiana contro i tumori che sarà protagonista nel 2018 con la campagna per la prevenzione del tumore del cavo orale-testa-collo e dei tumori urologici.

“Soprattutto sarà l’anno di lavoro con gli studenti del Liceo Scientifico ‘Galilei’ di Pescara con il quale abbiamo stipulato una convenzione ad hoc per riprendere, da gennaio, l’evento ‘Sistema salute’ e coinvolgere i ragazzi nell’elaborazione di un lavoro di comunicazione scientifica”, ha annunciato il Presidente della Lilt Pescara, il professor Marco Lombardo, Coordinatore della Lilt Abruzzo, nel corso dell’Open day del liceo ‘Galilei’, ‘Scienze by night’. “Se ancora oggi le statistiche ci dicono però che il 42 per cento della popolazione italiana ed europea non fa prevenzione, è chiaro quanto sia importante lavorare sui più giovani, coinvolgendo quante più persone possibile ed elaborando insieme dei messaggi spot capaci di raggiungere la massa”.

Il progetto con il Liceo partirà a gennaio, si articolerà in 4 fasi, e si chiuderà a maggio con l’elaborazione di un prodotto comunicativo che i ragazzi esporranno a ottobre prossimo, nel corso della quarta edizione del Convegno ‘Sistema Prevenzione Oncologica’, in cui gli stessi studenti sono relatori.

Intanto, lo scorso 17 dicembre, nella Cattedrale San Cetteo si è svolta la tradizionale Santa Messa Pontificale dedicata al Malato Oncologico, officiata da Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo della Diocesi di Pescara-Penne.

Impostazioni privacy