Spoltore, il progetto “Prevenire è meglio che curare” si conclude con lo Screening di Aneurisma

La campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione di alcune patologie, organizzata dalla Fondazione “Il volo del gabbiano” con il patrocinio del comune di Spoltore, finirà domenica 17 dicembre.

Il programma di “Prevenire è Meglio che Curare” domenica prevede lo Screening di Aneurisma dell’aorta addominale, dalle ore 9 alle ore 13, e il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19.

Le visite saranno eseguite in collaborazione con l’unità operativa di chirurgia vascolare dell’Ospedale di Chieti e lo
screening è rivolto a pazienti di almeno 60 anni, con fattori di rischio cardio-vascolare e familiarità per aneurisma dell’aorta addominale.

“Sono lieto di prendere parte con la mia equipe a questo valido progetto”, afferma Michelino Fiore, responsabile del presidio ospedaliero di Chirurgia Vascolare a Chieti. “E’ importante promuovere campagne d’informazione per far conoscere la malattia e diffondere una corretta educazione sanitaria”.

Le patologie cardiovascolari costituiscono la causa più frequente di morte sia negli uomini sia nelle donne, anche se
nel sesso femminile il rischio viene spesso sottovalutato. “La malattia colpisce infatti più spesso persone di sesso maschile” ricorda Fiore “e la sua incidenza cresce con l’avanzare dell’età”. “Pensiamo all’ictus, alle ischemie, alla rottura di aneurismi dell’aorta” prosegue. Questi eventi non sono però imprevedibili: “nel caso dell’aneurisma dell’aorta addominale, è relativamente semplice individuarne la presenza, attraverso l’esame eco-Doppler, indagine che oltretutto è innocua, semplice da eseguire e a basso costo”.

Per questo è meglio prevenire, che curare!

 

Impostazioni privacy