Pescara, incontro con la Guardia di Finanza per incentivare la lotta alla contraffazione

Presso la nuova caserma “Ermando Parete”, sede nel Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara, si è svolto un importante seminario in tema di attività di contrasto alla contraffazione di marchi e brevetti industriali.

L’incontro, promosso ed organizzato dalla Guardia di Finanza e presieduto dal Comandante Provinciale, ha visto la partecipazione di una nutritissima platea di finanzieri più frequentemente impegnati nello specifico settore di servizio e, soprattutto, numerosi rappresentanti di molteplici e famosi brand nazionali e internazionali, come Nike, Converse, Luxottica Group e Hogan.

I rappresentanti del Corpo hanno illustrato le nuove tecniche di contraffazione accertate nel corso dei molteplici interventi operati dai reparti della provincia; mentre i rappresentanti della security dei brand, hanno posto a disposizione la conoscenza dei particolari accorgimenti tecnico-legali posti in essere dalle rispettive aziende di appartenenza, per contrassegnare l’originalità dei propri capi e accessori, consentendo così agli operatori una più facile e immediata identificazione dei prodotti contraffatti, intercettati sul territorio.

L’esigenza di un costante e reciproco aggiornamento è, dopotutto, necessaria visto che le nuove tecnologie, nonché l’utilizzo della rete internet; rendono sempre più semplice la realizzazione di capi caratterizzati dalla contraffazione di buon livello dei marchi e, di contro, più difficoltosa l’azione di contrasto e di riconoscimento dei capi falsificati.

“Si ricorda che è stato reso disponibile l’applicativo S.I.A.C. – sistema informativo anti contraffazione – in grado di fornire un quadro aggiornato circa l’azione svolta dai vari attori istituzionali che presidiano il “mercato del falso”, mettendo a disposizione dell’utenza anche indicazioni e consigli pratici per evitare di acquistare prodotti contraffatti o pericolosi”, dice la Guardia di Finanza in una nota.

Quanto ai risultati in materia di contraffazione e di connessa sicurezza dei prodotti, la Guardia di Finanza pescarese, nel biennio 2016-2017, in sintesi, ha operato circa 200 interventi e sequestrato oltre 1.000.000 di prodotti di vario genere.

 

Impostazioni privacy