Pescara: riprendono, nella soddisfazione di tanti, i lavori al lido “Il Gabbiano”

I lavori per il completamento dello storico stabilimento balneare di Pescara, conosciuto come “da Guerino” e ancor prima come “Il Gabbiano” , riprenderanno a breve.

Il commento di Italia Nostra, Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione Sezione di Pescara “L. Gorgoni”.

“Dopo anni di abbandono, inspiegabilmente tollerati dalle Autorità competenti, si annuncia a ripresa dei lavori per il completamento dello stabilimento balneare “Il Gabbiano”. Per lungo tempo un edificio prestigioso ha esibito il suo degrado sulla Riviera nord di Pescara al fianco del nuovo Largo Mediterraneo, sullo sbocco a mare dell’asse di Corso Umberto I. C’è da esprimere soddisfazione per la chiusura di questa vera e propria ferita sul lungomare cittadino che ci aveva indotto finanche a richiedere la revoca della concessione balneare per la perdurante inerzia; essa è tardiva ma benvenuta”.

“Auspichiamo che il gruppo di investitori che se ne è fatto carico voglia restituire all’edificio una veste architettonica qualificata e adeguata al luogo, non immemore dell’elegante configurazione che ebbe negli anni del suo successo.
A tal fine esprimiamo un suggerimento e un auspicio che abbiamo raccolto tra i nostri associati e simpatizzanti: sulla terrazza del fabbricato, dallo slanciato profilo, potrebbe tornare a volare il gabbiano che costituì la prima insegna del locale. Questo, avrebbe il senso di un omaggio a quegli anni ed alla capacità di Pescara di progettarsi; una citazione appropriata per accompagnare l’auspicata ripartenza. Un piccolo segno di cura per lo spazio pubblico di cui la città contemporanea avverte il bisogno”.

Impostazioni privacy