Pescara, petizione della So.Ha a favore di ‘Una casa per tutt*’

sohadiacovodipietrantonioPescara. Appoggiata da Pd, Sel, Cgil e Uil, l’associazione giovanile SoHa avvia l’ultima fase di Una casa per tutt*, campagna per sostenere il diritto all’abitazione, che lancia ora una raccolta firme a favore dell’istituzione di un’Agenzia casa.

È stata presentata questa mattina la terza fase della campagna Una casa per tutt*, iniziativa organizzata dall’associaizone So.Ha. GiovaniCittadiniAttivi per sostenere il diritto alla casa tramite una raccolta firme a favore dell’istituzione di un’Agenzia casa. La campagna arriva al suo terzo ed ultimo atto dopo il Flash mob del 25 febbraio scorso e il Sit-in del 9 maggio 2012, tenutosi di fronte allo scheletro incompleto della casa dello studente di via Croce, nodo irrisolto della residenzialità universitaria pescarese e abruzzese. L’epilogo consisterà nella raccolta delle firme a corredo della petizione da presentare al consiglio comunale per richiedere l’istituzione dell’Agenzia Casa, strumento necessario a regolamentare il mercato immobiliare incrociando la domanda e l’offerta di alloggi a prezzi concordati. “I beneficiari di questo intervento saranno i proprietari degli immobili”, spiegano i rappresentanti di So.Ha, “che otterranno attraverso l’agenzia uno  sgravio Imu e altre agevolazioni previste dalla legge, e gli inquilini, siano essi giovani studenti o lavoratori, dai 18 ai 35 anni e con  una soglia di reddito  inferiore  ai  17mila euro”.

La raccolta firme sarà accompagnata da un dibattito sulla residenzialità giovanile che si terrà sabato 15 Dicembre 2012 alle ore ore 17:00 presso lo studio Anni Luce a cui interverranno rappresentanti delle istituzioni comunali, delle organizzazioni studentesche e dei sindacati.

“Riteniamo che il diritto alla casa vada di pari passo con il diritto al lavoro”, commenta il rappresentante della Uil Roberto Ambrosini, che ha legato il tema a quello precariato, “ai fini della rimozione delle disparità sociali ed economiche e quindi permettere una piena realizzazione della persona umana all’interno di una società coesa di cittadini, così come enunciato dall’articolo 3 della Costituzione italiana.” “Aprire le porte della Cgil agli interessi, alle tematiche della vita dei giovani, dentro e fuori il lavoro è stato lo slogan dell’accordo di programma stipulato tra noi e la So.Ha la scorsa estate”, spiega Paolo Castellucci, segretario generale per Pescara del sindacato, “e la campagna per l’Agenzia casa è un ulteriore tappa nella lotta per i diritti sociali dei giovani cittadini pescaresi”, aggiunge.

Consenso politico all’iniziativa, oltre che dal gruppo Pd comunale, è stato dato dal capogruppo Sel Giovanni Di Iacovo: “La vera indipendenza di un giovane passa inevitabilmente attraverso il raggiungimento dell’autonomia abitativa”, ha detto nel corso della presentazione di questa mattina, “ma questa oggi è resa difficilissima dalla precarizzazione del lavoro” , ha concluso il vendoliano.

Alla raccolta firme possono aderire gli iscritti alle liste elettorali del Comune di Pescara

I punti di raccolta saranno attivi da domani fino al 3 Febbraio presso:

SO.HA. (viale Kennedy, 101 – Pescara),

CGIL (via B, Croce, 108 – Pescara),

UIL (via Tirino, 14 – Pescara)

Circoscrizioni cittadine di Portanuova (piazza Grue), Pescara Colli (Via Di Sotto, 8/12) e

Pescara Castellamare (Viale Bovio, 466).

Impostazioni privacy