Bimbo morto dopo operazione: Bolognano si prepara ai funerali

Bolognano. Verranno celebrati probabilmente venerdì prossimo, a Bolognano, i funerali del bambino di 10 anni morto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Ad anticiparlo è il sindaco del piccolo Comune del Pescarese, Silvina Sarra. Conclusa l’autopsia sul corpo del piccolo, eseguita oggi, domani la famiglia del bimbo rientrerà in Abruzzo. La camera ardente sarà allestita in serata nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in località Piano d’Orta, dove il bambino viveva con la famiglia. Lì verranno celebrate le esequie (l’orario è ancora in via di definizione).

Per venerdì a Bolognano è stato proclamato il lutto cittadino, con apposita delibera della Giunta comunale. In paese saranno sospese le lezioni scolastiche, per far sì che tutti i bambini possano partecipare alla cerimonia. Sgomento e dolore nel piccolo comune del Pescarese. Il sindaco Sarra lo ricorda come un bimbo “bellissimo, accattivante, sempre sorridente, educato e ben inserito, come la famiglia. Era biondo – aggiunge il primo cittadino – aveva due occhi celesti bellissimi e un sorriso straordinario. Siamo tutti increduli”.

Il piccolo non è sopravvissuto a un intervento di chirurgia vertebrale, il secondo nel giro di poche settimane. Era stato ricoverato per un delicato intervento neurochirurgico, ma i medici del Meyer in sala operatoria, una ventina di giorni fa, avevano avuto la sensazione che il bambino fosse affetto da una ben più grave patologia. Per questo l’operazione era stata sospesa e il bimbo era stato riportato in reparto. Durante la degenza era stato sottoposto a numerose indagini diagnostiche, comprese quelle genetiche, per verificare l’origine della patologia. La settimana scorsa le sue condizioni sarebbero peggiorate e i sanitari avrebbero deciso di sottoporlo a un secondo intervento.

Impostazioni privacy