Spoltore, via libera alla realizzazione dell’ecocentro

Il sistema Pay-As-You-Throw (meno rifiuti produci e meno paghi) e l’ecocentro sono gli ultimi due tasselli per completare il ciclo dei rifiuti sul territorio di Spoltore.

La realizzazione dell’ecocentro, una piattaforma per lo stoccaggio dei rifiuti, è prevista nella zona di Santa Teresa, all’interno dell’area artigianale. Metà dell’importo – 357.142,85 euro – sarà a carico della Regione Abruzzo, il resto sarà finanziato dal comune di Spoltore. “Sarà previsto anche uno spazio per i Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che costituiscono una parte importante dei rifiuti ingombranti che, troppo spesso, finiscono in strada”, fa sapere il comune di Spoltore.

Una volta monitorata la quantità di rifiuti buttata dai singoli nuclei familiari, sarà possibile trasformare la tassa sui rifiuti in una semplice tariffa: attraverso l’utilizzo dell’ecocentro, poi, i cittadini avranno diritto a sconti e agevolazioni sugli importi da pagare.

“Dare al territorio di Spoltore un ecocentro serve a completare la parte del ciclo dei rifiuti che tutte le comunità dovrebbero garantire”, aggiunge il sindaco Luciano Di Lorito. “Gli abitanti del nostro comune hanno già da tempo superato la quota di raccolta differenziata indicata come obbligatoria dall’Europa. Siamo una realtà virtuosa nell’ambito provinciale e non solo, quindi vogliamo continuare in questa direzione, anche per garantire ai cittadini tariffe sempre più convenienti”.

Impostazioni privacy