Pescara, 24 emendamenti alla delibera sui cimiteri comunali

Ventiquattro emendamenti alla delibera per l’affidamento dei cimiteri comunali di Colle Madonna e San Silvestro ad Attiva fino al 2022: sono quelli presentati dai consiglieri del comune di Pescara, Massimiliano Pignoli e Piernicola Teodoro, e approvati dall’assise civica.

«Non era presente la dilazione per il pagamento delle tumulazioni e l’abbiamo fatto inserire in base al reddito Isee. A causa degli alti costi delle tumulazioni spesso le salme sono rimaste in obitorio per mesi visto che le famiglie non avevano risorse per pagare. Abbiamo ottenuto l’apertura di un secondo ufficio di Attiva a centrale oltre a quello già presente in via Colonna a Porta Nuova», hanno spiegato i due consiglieri.

Tra gli aspetti che, a detta dei consiglieri, hanno migliorato la delibera c’è anche che Attiva sarà obbligata a pulire i cimiteri ogni 3 mesi e il prolungamento dei tempi di apertura e chiusura delle strutture cimiteriali che oggi chiudono alle ore 17.

«Infine», aggiungono Teodoro e Pignoli, «con un nostro emendamento il prima possibile si dovranno indicare termini e modi affinché sia predisposto un bando pubblico che possa far abbassare i costi dei loculi. Non sono stati emendamenti ostruzionistici o strumentali ma propositivi e migliorativi e tutti sono stati approvati con il parere del dirigente».

Impostazioni privacy