Pescara, casa D’Annunzio tornerà ai suoi fasti: scritte e graffiti saranno puliti

Domani cominceranno degli speciali lavori di ripulitura delle facciate della casa natale di d’Annunzio dalle scritte e graffiti che sono comparsi nel corso degli anni dai writers, deturpando uno dei principali monumenti della città.

“Si tratta di un’azione necessaria, per la tutela di un bene così importante come la casa museo del Vate, che è un monumento nazionale – dice il vice sindaco e assessore alla Manutenzione Antonio Blasioli – ma anche di un dono che la Città riceve da parte della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che ha siglato una convenzione con Comune e Ministero per i Beni Culturali, al fine di rendere possibile questa particolare missione”.

“Abbiamo voluto compiere questo gesto perché siamo parte della città di Pescara – sottolinea Mauro Favilli, capo della comunità religiosa – qui viviamo e ne apprezziamo la vivibilità. Far tornare la Casa Monumento di D’Annunzio ai suoi antichi fasti ci è sembrato il modo migliore per renderci utili e collaborare alla vita sociale della città. Il museo è stato la nostra prima scelta, per cui vogliamo ringraziare la dottoressa Arbace per la disponibilità e la collaborazione che ci ha assicurato affinché potessimo concretizzare questa particolare missione”.

Impostazioni privacy