Pescara, il Museo del Mare e Cascella alla Fondazione Genti d’Abruzzo

Pescara. Sì del Consiglio Comunale all’affidamento della gestione del Museo del Mare e del Museo Cascella e concessione dei servizi aggiuntivi alla Fondazione Genti d’Abruzzo, già soggetto gestore del Museo delle Genti d’Abruzzo.

“Una scelta proficua per la nostra città e per due dei suoi luoghi identitari – afferma l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Potremo così uscire da un’impasse che fino ad oggi e a causa della carenza di personale più volte sottolineata, ha condizionato vita e valore dei nostri musei, tenuti aperti con affanno e scontando chiusure nei fine settimana. Grazie alla convenzione che a giorni verrà firmata con la Fondazione Genti d’Abruzzo, sarà possibile la svolta che comincerà dal renderli più fruibili, riportandoli in linea con il tenore nazionale che li vede aperti anche nei finesettimana e festivi e renderli anche più attrattivi, programmando un’offerta culturale variegata e viva, capace di destare l’attenzione del pubblico”.

La convenzione prevede l’affidamento della gestione e della concessione dei servizi aggiuntivi, nonché la concessione in comodato d’uso delle strutture, compresa quella del Museo delle Genti attualmente già gestita dalla Fondazione. Un’operazione che viene garantita con la disponibilità di 90.000 euro che consentirà la copertura dei costi relativi.

“L’approvazione di questa delibera è un’ottima notizia per le strutture museali interessate – commenta il presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti – Ci muoveremo subito per porre solide basi per il rilancio dei musei Cascella e del Mare, a partire dal Cascella, già nei prossimi due mesi. I primi passi vedranno sia la bigliettazione unica che l’apertura ai circuiti di bigliettazione online, oltre ad una programmazione varia e coinvolgente che vorremmo concepire insieme ai portatori d’interesse. Faremo diverse riunioni con le realtà culturali della città per coinvolgerle e già nei prossimi giorni saremo pronti a ratificare la convenzione perché questo processo abbia inizio al più presto possibile”.

FORZA ITALIA: FONDAZIONE SALVATA DAL CENTRO DESTRA

“Oggi l’opposizione di centro-destra ha concretamente salvato la Fondazione Genti d’Abruzzo dalla débacle amministrativa, permettendo a una risicata maggioranza consiliare di approvare la variazione di bilancio fondamentale per erogare i 90mila euro di contributo straordinario e pagare, in questo modo, la rottamazione delle cartelle Equitalia e gli stipendi del personale. Siamo rimasti in aula, consentendo al sindaco di contare sui numeri, a fronte dei soli 15 consiglieri di sinistra presenti, in un clima vacanziero pre-natalizio che non lascia presagire nulla di buono, e anzi lascia intendere che sotto la cenere cova un nuovo fuoco pronto a bruciare, in maniera definitiva, la maggioranza di governo con l’ennesima crisi consumata sulla pelle dei pescaresi”. Lo ha detto il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli, commentando la crisi di maggioranza emersa oggi in maniera lampante durante i lavori del Consiglio comunale.

Impostazioni privacy