Pescara, il progetto del Parco Centrale a UrbanPromo di Milano

Il progetto di riqualificazione dell’area di risulta per realizzare il parco centrale di Pescara, è stato presentato il 21 novembre alla XIV edizione di “Urbapromo, progetti per il paese”, organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit presso la Triennale di Milano.

Il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore Stefano Civitarese hanno illustrato il progetto nell’ambito della sessione “Demolire per far posto al verde”.

“L’auspicio è che il più alto numero di operatori economici e gruppi di professionisti, nazionali e internazionali, prendano parte alla gara per l’aggiudicazione dell’appalto in concessione il cui bando sarà pubblicato all’inizio della prossima primavera– riferisce l’assessore al Governo del Territorio e Politiche Urbane Stefano Civitarese Matteucci – La qualità del progetto, le più innovative soluzioni gestionali, la attrattività e fruibilità delle varie componenti del parco saranno gli elementi che guideranno la scelta del soggetto realizzatore e gestore”.

Il progetto, come noto, prevede la realizzazione di un parco composito di ca. 7 ettari, in cui possono trovare posto anche strutture commerciali leggere (padiglioni), la razionalizzazione dei parcheggi esistenti, la realizzazione dei terminal bus urbani ed extraurbani e la realizzazione di due edifici privati di ricucitura del tessuto urbano esistente, posti alle estremità nord e sud dell’area.

“Il costo delle opere si aggira sui 50 milioni, di cui 12 sono coperte dal Masterplan regionale e il resto a carico del soggetto privato cui sarà affidata la gestione ventennale delle attività a tariffa (parcheggi, spazi commerciali e di servizio al verde)”, ha concluso l’assessore.

Impostazioni privacy