Pescara, primo corso di Protezione Civile al ‘De Cecco’

Per essere volontari della Protezione civile, c’è bisogno di essere formati.

E’ quanto sostenuto da Antonio Romano, responsabile dell’Associazione di Protezione Civile ValPescara, nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara nel corso del primo appuntamento del Corso base di Protezione Civile.

Il pubblico a cui parlava era composto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero, dai ragazzi diversamente abili del Progetto Orto-Giardino Didattico, Life Long Learning Edu-Garden, e poi dagli studenti degli Istituti Comprensivi 2 e 7 di Pescara, c’erano anche i giovani dell’Associazione ‘Diversuguali’ e del Centro Paolo VI.

“La nostra Associazione sta lavorando per l’inserimento di ragazzi diversamente abili nella Protezione civile attraverso corsi che svolgiamo nelle scuole e stiamo aprendo anche la sezione del Gruppo Cinofili perché il supporto degli amici a quattrozampe è fondamentale nelle fasi di ricerca dei dispersi”.

Romano ha poi illustrato ai ragazzi il Sistema Nazionale della Protezione Civile che opera in affiancamento alle Forze dello Stato con un breve excursus storico-legislativo sulla nascita di tale Organismo e toccando anche il Piano di Protezione civile del Comune di Pescara.

“Gli incontri – ha aggiunto la dirigente Di Pietro – continueranno con appuntamenti mensili, nel corso dei quali toccheremo ogni aspetto della materia, dalla psicologia dell’emergenza alle nozioni basilari del Primo soccorso, ai rischi del nostro territorio all’incontro con il gruppo cinofili, e concluderemo in primavera con una esercitazione finale in cui i nostri studenti dovranno cimentarsi nel montaggio di una tenda di soccorso dimostrando di aver acquisito abilità specifiche nell’utilizzo delle attrezzature. E tutti i ragazzi partecipanti al corso riceveranno l’attestato della Protezione Civile ValPescara”.

Impostazioni privacy