Pescara, convegno sulla violenza assistita: gli interventi per la tutela di donne e minori

Pescara. Si è parlato di violenza assistita in ambito domestico e degli interventi su come tutelare donne e minori nel corso del convegno svoltosi questa mattina in Provincia, dal titolo ‘Identità violate. Emancipazione tra le mura’, organizzato dalla Commissione provinciale Pari opportunità, presieduta da Romina Di Costanzo.

Presenti al tavolo, la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, Leila Kechoud; la psicoterapeuta Gloria Colabufalo, esperta in Psicologia giuridica e forense; l’avvocato Pietro Maria di Giovanni; il sostituto procuratore della Repubblica, componente “sezione fasce deboli” presso la Procura del Tribunale di Pescara, Rosangela Di Stefano; il dirigente della Squadra Mobile, Pierfrancesco Muriana; l’operatrice dei servizi sociali del Comune di Pescara, Simona Proietto e l’assessore alle Politiche sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco; a moderare l’incontro, l’avvocato Lara Di Cosmo, esperta in Diritto di famiglia e Tutela dei minori, nonché membro della Commissione.

Scopo del convegno è stato quello di approfondire la percezione e il grado di conoscenza della violenza assistita, gli aspetti sociali, psicologici e giuridici, le azioni e gli interventi da mettere in atto e le valutazioni circa l’adeguatezza dei servizi, delle normative vigenti, le politiche di welfare e gli interventi di protezione.

L’assessore Marinella Sclocco si è impegnata per l’istituzione in Abruzzo del Garante per l’infanzia, la cui proposta di legge è attualmente depositata in Commissione in attesa di essere successivamente approvata in consiglio e, nel recepire i contributi di ciascun relatore, si è detta disponibile ad avviare una concertazione con i referenti del tavolo per sopperire al vuoto normativo in tema di violenza assistita.

Assente per altri impegni istituzionali l’Autorità Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, che ha inviato una lettera di saluto e impegno collaborativo.

Impostazioni privacy