Pescara, Festa degli alberi: piantato un frassino in Piazza Primo Maggio

Pescara. Un frassino messo a dimora nel giardino di Piazza Primo Maggio questa mattina, in occasione della Festa degli alberi.

Il frassino è stato piantato alla presenza delle classi quarte (sez. A, B e C) della scuola elementare Luigi Illuminati; del vicesindaco, Antonio Blasioli; del colonnello dei carabinieri Forestali, Giancarlo D’Amato; del responsabile del Servizio Verde pubblico del Comune, Mario Caudullo.

Ai bambini è stato anche spiegato il significato della festa e l’importanza di tutelare il verde:

“Fin dai tempi più antichi all’albero e ai boschi veniva attribuita grande importanza”, afferma il vicesindaco Blasioli. “I Romani, con le loro usanze e i loro culti percorsero l’odierna festa degli alberi che erano tutelati e conservati anche per motivi religiosi. In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898. Nel 1923 fu emanata una legge forestale che ha istituito la Festa degli alberi, celebrata ogni anno con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. Nel 1951 si stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno e fino al 1979 si è svolta regolarmente, poi è stata delegata alle Regioni, che hanno provveduto localmente a organizzare gli eventi celebrativi”.

“E nel 2013 una legge ha stabilito che ogni Comune dovesse piantare un albero per ogni nuovo nato, perché la politica del verde pubblico fosse sostenibile e soprattutto venisse portata avanti. Pescara ha oltre 25.000 alberi e oggi abbiamo voluto rinnovare questa ricorrenza per portare avanti il valore delle sue finalità istitutive, che sono ancor più attuali di un secolo fa. Questa Festa insegna ai bambini l’importanza degli alberi come organismi vitali e li invita alla costruzione di una sana coscienza ecologica”.

Il colonnello D’Amato e l’agronomo Mario Caudullo hanno poi risposto alle tante domande dei ragazzi sul verde, sulla particolare piantumazione effettuata e su quelle che verranno e che interesseranno già dal mese di dicembre la città.

Impostazioni privacy