Pescara, “Sottopasso di Fontanelle funzionato alla perfezione”

Quello sul sottopasso di Fontanelle a Pescara, “non è stato un investimento vano, come ritiene invece il centrodestra pescarese”. E’ quanto dichiarato da Antonio Blasioli, il vicesindaco di Pescara, che ha descritto come “i lavori effettuati nel sottopassaggio, siano stati utili soprattutto nell’ultima ondata di maltempo”.

“Oggi”, continua Blasioli, “rispetto a ieri, il sottopasso dispone di una vasca “principale” di raccolta, di recente realizzazione, con due pompe che conferiscono l’acqua direttamente al Fosso Acquatorbida in prossimità della Tiburtina; una vasca “secondaria” di raccolta, realizzata in precedenza, con altre due pompe che conferiscono l’acqua in un pozzetto presente in Via Fontanelle; un gruppo elettrogeno di continuità in caso di assenza di corrente; un sistema di monitoraggio a distanza; un sistema di allertamento e di segnalazione di chiusura del sottopasso tramite semafori”.

“Il sottopasso di Fontanelle è attualmente aperto, segno, già questo, che il lavoro svolto non è stato né inutile, né vano. Una volta individuato il problema e liberate le pompe dai materiali che le ostruivano, l’infrastruttura si è svuotata in tempi rapidissimi ed è tornata fruibile. Tutto questo è accaduto perché gli allarmi legati proprio al funzionamento hanno funzionato tutti”.

“Dopo aver riattivato manualmente le pompe”, prosegue il vicesindaco, “si è riscontrato nuovamente il problema, e pertanto è stata chiamata la ditta manutentrice che con un intervento tecnico specializzato ha fatto girare temporaneamente le pompe al contrario, liberandole dal materiale che ne impediva il funzionamento e garantendo il ripristino della piena funzionalità dell’impianto. Sebbene l’imprevisto abbia causato l’allagamento del sottopasso, è comunque riscontrabile con certezza che l’impianto di sollevamento era in perfetta efficienza”.

Impostazioni privacy