Pescara%2C+Savini+contro+le+coppie+di+fatto%3A+registro+%C3%A8+attacco+alla+famiglia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/53235-pescara-registro-unioni-civili-savini.html/amp/

Pescara, Savini contro le coppie di fatto: registro è attacco alla famiglia

Pescara. Famiglia? Solo uomo e donna sposati. La considerazione del consigliere provinciale Savini attacca la decisione presa dal consiglio per promuovere il registro delle coppie di fatto nei comuni della provincia. E attacca la Chiesa: “E’ conseguenza del Concilio Vaticano II”.

Dura critica dell consigliere provinciale Camillo Savini, del Pdl, contro l’approvazione di un ordine del giorno, avvenuta in aula nei giorni scorsi, finalizzato a favorire l’istituzione del registro comunale delle coppie di fatto nei 46 comuni del pescarese. Per Savini, “L’ordine del giorno proposto da Roberto Pasquali (Fli) rappresenta un attacco alla famiglia intesa tradizionalmente, composta da un uomo e una donna legati dal matrimonio”.

“Come cattolico impegnato in politica”, dice ancora il Pidiellino, “ritengo che non si possa portare avanti una proposta del genere, che contesto profondamente e proprio per questo ho votato contro, insieme agli altri consiglieri del Pdl che hanno partecipato al voto”. Savini ha infatti contestato apertamente le dichiarazioni rilasciate in aula dai rappresentanti del Pd, Di Marco e Gennaro e dell’Idv, Allegrino. Il politico di fede cattolica, però, non lesina di polemizzare anche contro le recenti posizioni d’apertura assunte dall’ambiente ecclesiastico: “La Chiesa”, dice Savini, “anche a livello locale, dovrebbe farsi interprete del disagio che si può creare nella società se le istanze delle coppie di fatto vengono portate avanti da coloro che dicono di professare la fede cattolica. Non credo infatti che queste persone difendano i valori della famiglia e non posso condividere le battaglie portate avanti nelle istituzioni. Temo che quanto sta accadendo sia una delle conseguenze negative del Concilio Vaticano II”.