San Valentino: record di trasparenza per il sito del comune

sanvalentinositoSan Valentino. Il sito internet del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore è primo in Italia per trasparenza. Il riconoscimento arriva, a pari grado con molti altri comuni della penisola, dal ministero per la Pubblica amministrazione e la semplificazione.

La “Bussola della trasparenza” decreta la bontà dei siti internet non solo dei municipi, ma anche di altri enti pubblici, verificando in tempo reale, e in costante aggiornamento, la conformità dei siti stessi ad una lunga serie di parametri. E l’ago della bussola del ministero della Pubblica amministrazione si è fermato sul sito del comune di San Valentino: “Il nosro sito, “spiega il sindaco Angelo D’Ottavio che è anche assessore provinciale all’Innovazione, “rispetta 42 parametri su 42”. Ciò si può verificare on line all’indirizzohttp://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?qs=T0Q4tbnlW92|QsR6f/nR1w== inserendo l’indirizzo www.comune.sanvalentino.gov.it/)“. “Per noi è stato possibile raggiungere questo risultato”, prosegue D’Ottavio, “grazie alla Regione Abruzzo, che attraverso l’Arit, mette a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio il servizio Sistema Comune per realizzare nuovi siti internet a costo zero. Aderendo a questo progetto abbiamo pensato ai cittadini, che hanno a disposizione una serie di servizi in più: stando a casa, grazie al computer, diventerà possibile avere in pochi minuti la documentazione  amministrativa dell’ente (deliberazioni, ordinanze, strumenti urbanistici), utilizzare il servizio di streaming video, consultare i bilanci, prendere visione di avvisi ed annunci, interagire con i social network, visualizzare le gallerie fotografiche, consultare il calendario degli eventi istituzionali e culturali, scaricare la modulistica per la richiesta di atti, pianificare i viaggi ed illustrare i percorsi ed i punti di interesse visionando una serie di mappe, iscriversi alle newsletter”.

Un grande risultato per la piccola comunità raggiunto grazie all’assessore Pietro Miramare: “Lo ringrazio”, conclude il sindaco, “perché oltre a lavorare al continuo aggiornamento e adeguamento del sito, a costo zero per l’amministrazione,  proprio in questi giorni sta puntando alla realizzazione di una serie di aree wifi free nel nostro territorio”.

Impostazioni privacy