Maltempo, la situazione a Pescara FOTO

Rientrati in gran parte l’emergenza maltempo nella città di Pescara, dove le principali arterie sono state riaperte a meta’ pomeriggio, grazie alla mobilitazione di uomini e mezzi che ha reso operative sulle emergenze dieci idrovore per aspirare l’acqua.

Si sono ritirati gli allagamenti lungo viale Marconi e nella zona stadio.  Riaperti anche i sottopassi, restano chiusi solo quelli di via Raiale e di Fontanelle; a scopo precauzionale e finche’ l’allarme del fiume non sara’ completamente rientrato, le golene restano inaccessibili.

Nel pomeriggio e’ stata verificata anche una segnalazione fatta dai residenti di un condominio di via Giustino De Cecco, circa la presenza di un liquido oleoso in strada, misto all’acqua, che ha invaso la carreggiata che collega via Misticoni a via d’Annunzio.

Sul posto insieme al vicesindaco Antonio Blasioli e al dirigente del Settore Manutenzione Pierpaolo Pescara, si e’ recata anche la ditta incaricata dall’amministrazione di effettuare rilievi e sondaggi per capire l’origine e la provenienza dei ristagni.

Nella mattinata di domani il Comune si occupera’ anche del ripristino della sicurezza di alcune strade, dove si sono formate delle vere e proprie voragini, sia nella centralissima Corso Vittorio, quanto nelle zone collinari e periferiche: per operare la citta’ e’ stata divisa in quattro quadranti e su ognuna agira’ una squadra con asfalto a freddo.

Il Centro Operativo Comunale resta attivo per seguire l’evolversi della perturbazione, che da codice rosso e’ passata oggi a codice arancione nell’aggiornamento del bollettino del Centro Funzionale della Regione Abruzzo. Restano chiusi ancora i parchi, dove non si sono registrati particolari problemi, chiusi anche i cimiteri.

Nella giornata di domani si procedera’ alla stima dei danni causati alle strade. Restano ancora chiuse via Spaventa, via Celommi, via Musone e via dei Peligni, dove hanno operato costantemente squadre comunali e della locale Protezione civile per dare assistenza alla popolazione sin dalle prime ore di questa mattina.

Da stamane preoccupante era la situazione del fiume, che ha superato per un periodo limitato il livello di attenzione e quella dei fossi Vallelunga e Fosso Grande, che sono stati sotto il limite di guardia e hanno assolto pienamente alla loro funzione, facendo defluire l’acqua in arrivo dalle varie zone della citta’ e attualmente non danno problemi.

Impostazioni privacy