Pescara, domani partono i lavori della riviera nord

Partiranno domani, lunedì 13 novembre, gli annunciati lavori di riqualificazione della Riviera nord a Pescara.

Oggetto della progettazione è il sedime pedonale e ciclabile, lato mare, del lungomare Matteotti nel tratto compreso tra lo stabilimento Gilda e lo stabilimento l’Adriatica. Ad eseguire i lavori ci sarà l’impresa Cardinale Costruzioni con il ribasso del 18% su un importo complessivo di 800.000 euro. Direttore dei lavori interno è l’architetto Fabrizio Fabrizio.

“L’area di intervento interessa la via litoranea ciclopedonale, che diventa vetrina per almeno 8 mesi l’anno della nostra città – così il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – un passo ulteriore per le Riviere, dopo i lavori già eseguiti a nord della Nave di Cascella, in cui la Riviera si presenta già riqualificata e dopo quelli previsti sul lungomare sud, dove i progetti sono in gara per creare davanti al Teatro D’Annunzio l’angolo più caratteristico di Pescara, anche da un punto di vista turistico. L’ottimo lavoro svolto sulle aiuole della nostra riviera nord e questa riqualificazione della passeggiata serviranno a rendere attrattiva e soprattutto sicura anche quella sezione di riviera, sia per chi transita a piedi che in bici. L’indirizzo progettuale prescelto è stato quello della continuità e della omogeneizzazione con il tratto di lungomare già realizzato, immediatamente a nord di largo Mediterraneo”.

“Interverremmo anche sulla pista ciclabile, che si presenta anch’essa sconnessa e bisognosa di interventi: effettueremo la scarifica dell’attuale tappetino usurato, la sostituzione dei chiusini-tombini con analoghi ma del tipo “a riempimento”, la revisione e modifica di rampe in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, nonché la realizzazione di nuovo tappetino in conglomerato bituminoso, colorato con pittura speciale antiscivolo, a base di resine acriliche, completo di segnaletica stradale”.

“I lavori termineranno entro marzo, in tempo per le passeggiate di primavera. Ringrazio inoltre i titolari delle concessioni balneari per la loro piena disponibilità dimostrata per permettere l’apertura del cantiere, che necessiterà dello smontaggio delle strutture rimovibili che si trovano sulla riviera”.

Impostazioni privacy